1° Memorial Luiano Luciani, il presidente AVIS Velletri Leandri: “Sosteniamo lo sport”
“Sono sempre di più le iniziative che Avis sostiene per lo sport“: ha esordito così, nell’intervista al nostro Giornale, il presidente dell’AVIS di Velletri Fabio Leandri, in vista del Memorial Luciano Luciani che si terrà a Velletri domenica 1 settembre. L’evento, organizzato dall’Avis e da PubbliR e patrocinato dal Comune, prevede una passeggiata ciclistica di 30 km con partenza alle 8.30 dal parcheggio della ASL e rientro alle 12.30, al CREA, con consegna delle targhe alla famiglia. La partecipazione è gratuita.
“Da numerosi anni all’interno delle società sportive presenti sul territorio, sono stati creati gruppi di donatori di sangue, frutto di una fattiva collaborazione, grazie alla quale sono state organizzate campagne di sensibilizzazione e manifestazioni a favore dell’AVIS. Il logo dell’AVIS impresso sulla maglia di uno sportivo, assume in tal senso il significato di diffusione di quella cultura ed invito alla donazione di sangue, ma anche sinonimo di una vita sana e prevenzione della salute”, ha detto Leandri. “In particolare, tra le iniziative, qualche anno fa, venne fondato un gruppo, denominato AvisBike, regolarmente iscritto alle ACLI. Ai partecipanti Avis ha fatto realizzare anche una divisa da ciclista con il logo dell’associazione. Questo fu l’inizio dell’organizzazione da parte di Avis Velletri, di un evento cicloturistico sul territorio della nostra città che quest’anno è giunto alla terza edizione denominato “La Velletrana”“. Parlando invece del Memorial Luciani, il presidente ha sottolineato l’importante iniziativa: “quest’anno in onore del ns socio Donatore e Ciclista professionista Luciano Luciani, abbiamo ideato l’organizzazione di un memorial in suo ricordo, con il Patrocinio del Comune di Velletri e del CREA di Velletri. Questo ha subito riscosso un caloroso successo ancor prima dello svolgimento dell’evento. Abbiamo ricevuto numerose foto, che metteremo in visione presso la sala convegni del CREA, in Via Della Cantina Sperimentale e verrà svolta una passeggiata ciclistica tra le campagne di Velletri”. Molti donatori partecipano agli eventi e tanta gente sostiene l’AVIS, come certificato anche dai numeri: “l’evento “La Velletrana” svolto a luglio ha visto la partecipazione di numerosi nostri soci donatori e ciclisti provenienti dalle regioni limitrofe, in particolare sono giunte a Velletri anche delegazione di donatori/ciclisti provenienti da altre nostre consorelle AVIS. Questo consiglio direttivo per i prossimi anni cercherà di organizzare altri eventi, sul territorio, per sensibilizzare la donazione di sangue“.
In chiusura il presidente ha ricordato l’importanza delle donazioni di sangue: “è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche. La donazione dunque, dovrebbe essere un dovere civico, infatti il sangue non è realizzabile in laboratorio ed è un salva vita per numerose persone. Specialmente il questo periodo estivo, la donazione è di fondamentale importanza, in quanto con il periodo di ferie crollano le donazioni di sangue, ma i malati hanno comunque bisogno di sangue, come associazione ci attiviamo nel raggiungere il maggior numero di donazioni possibili. Anche in estate. Per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue, con il gruppo giovani Avis ed alcuni medici selezionatori, abbiamo portato avanti il progetto AVISCUOLA, negli istituti superiori del territorio, ottenendo un buon riscontro di donazioni da parte degli studenti maggiorenni“.