Velletri, presentazione del libro di Gabriele Marcattili

Altre Notizie

Giovedì 17 Ottobre 2024, ore 17.00, presso la Sala degli Affreschi della “Casa delle culture e della musica” di Velletri si terrà la presentazione del libro Le tre svolte della Libido Occidentale. Da Ercole a Nietzsche passando per Cristo di Gabriele Marcattili, Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 2021. Sarà presente l’autore, studioso di materie umanistiche e di psicologia, docente per molti anni nelle scuole superiori. La presentazione è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” in collaborazione con la Società Cooperativa Biblionova. Nel libro di Gabriele Marcattili vengono studiati i tre cruciali momenti di transizione della civiltà occidentale, avendo come punto di riferimento il concetto di libido, considerata da Jung come una forma di “energia psichica” generale mentre Freud ne limitava l’interpretazione maggiormente alla Sfera sessuale. Le tre tappe della cultura occidentale studiate dall’autore, utilizzando in particolare le teorie dell’inconscio collettivo e degli archetipi di Jung, sono: il passaggio dalla civiltà matriarcale a quella olimpica; quello dalla civiltà olimpica a quella cristiana; quello dalla civiltà cristiana a quella illuministica post-cristiana, ancora in corso. Nel volume vengono individuate alcune figure del mito appartenenti alla cultura occidentale che ne rappresentano emblematicamente i momenti decisivi, i suoi archetipi sempre in evoluzione, i passaggi da una all’altra delle tre fasi: Ercole, Prometeo, Ulisse e Dioniso sono le figure analizzate approfonditamente in quest’ottica. In relazione all’evoluzione del pensiero occidentale dell’ultimo millennio Marcattili rivolge la sua attenzione ad alcuni testi emblematici della nostra cultura, in particolare di Dante, di Parini e
soprattutto di Nietzsche, che con le loro opere, hanno documentato la lenta mutazione dell’archetipo
relativo al rifiuto cristiano della libido, dell’amore sensuale, portando infine a compimento il lungo processo per il quale, specie a partire dall’Illuminismo, si è andata affermando una visione decisamente più laica dei valori della società. La presentazione è realizzata a cura del personale della Biblioteca e della cooperativa Biblionova. Si ringraziano FONDARC e il Consorzio SCR per aver fornito la loro collaborazione all’iniziativa. L’evento si terrà a partire dalle ore 17.00, con ingresso libero, presso la “Sala degli affreschi”
della “Casa delle culture e della musica” (Piazza Trento e Trieste, Velletri). Per informazioni: tel. 06/96155290 email: biblio.velletri@sistemacastelliromani.it.