A Lanuvio torna il festival letterario “Librintorno”

Altre Notizie

Il prossimo 1 e 2 luglio torna il festival del libro “Lanuvio Librintorno”, giunto alla sua IV edizione, organizzato dal Comune di Lanuvio e a cura dell’Associazione “Castelli Cult”. La rassegna culturale che ospiterà autori di vari generi letterari, apre di fatto il programma degli eventi dell’estate lanuvina, ricca di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.
“Siamo estremamente felici di essere riusciti a organizzare anche quest’anno una due giorni culturale come “Lanuvio LibrIntorno” – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale di Lanuvio con delega alla Cultura, Alessandro De Santis. “Il festival è ormai diventato un appuntamento fisso che ogni anno ospita numerosi autori e richiama un pubblico sempre più eterogeneo da tutta l’area dei Castelli Romani e non solo”.

“Questa quarta edizione – continua De Santis – all’interno del centro storico di Lanuvio, nelle due location della Fontana degli Scogli e del Cantinone – Le Segrete di Palazzo Colonna, si aprità il sabato mattina con i saluti istituzionali del Sindaco e di tutti gli enti patrocinanti; cui seguirà un convegno sulla Regina Viarum, la Via Appia, per valorizzare il percorso che vede la città di Lanuvio in prima fila nel progetto che dovrebbe portare l’Appia a diventare patrimonio UNESCO. Il pomeriggio sarà presentato il romanzo di Sofia Pirandello, pronipote del celebre scrittore e infine alle ore 18 Patrizia Carrano con il suo libro sulla grande Anna Magnani, di cui ricorrono i cinquanta dalla morte. Nella giornata di domenica mattinata dedicata al graphic novel e ai libri per ragazzi con “I dannati della Saint George” e “Antonino e io” ispirato ad Antonino Pio, imperatore nato proprio a Lanuvio. Il pomeriggio sarà poi il momento di Filippo Nicosia col suo terzo romanzo “Gli eroi si baciano”; mentre la chiusura del festival, con due eventi alla Fontana degli Scogli, sarà affidata allo speaker radiofonico e scrittore Riccardo Cotumaccio che modererà alle ore 18 l’incontro con gli autori de “Il Vangelo secondo Boris” dedicato all’omonima serie di culto e alle 19:00 un dialogo con l’influencer Gian Marco D’Eusebi in arte Azzykky con il suo “Escape Roma” dedicato ai segreti della città eterna. Ringrazio – ha concluso De Santis – quanti hanno collaborato alla realizzazione della kermesse, l’associazione Castelli Cult, gli autori e i moderatori delle presentazioni, la Lanuvio Nuova Pro Loco e invito tutti a partecipare agli eventi che sono liberi e gratuiti”.

Di seguito il programma completo della due giorni.

LANUVIO LIBRINTORNO IV^ EDIZIONE
01-02 Luglio 2023 – Ass.ne Castelli Cult ETS
PROGRAMMA

SABATO 01/07/2023
Mattina:
-Saluti istituzionali
STORIA E TERRITORIO
h. 10.00 – Convegno AppiaIntorno – Corsi, percorsi e prospettive dalla Regina Viarum.
Relatori del convegno:
-Dott. Luca Attenni, Direttore del Museo civico di Lanuvio
-Dott. Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia antica
-Dott.ssa Simona De Crescenzo, Responsabile Gabinetto della Grafica Biblioteca Apostolica Vaticana
Presentazione del libro “Disegnare la via Appia oggi. Un viaggio moderno sulle orme di Carlo Labruzzi” di Franco Bevilacqua, autore del libro (Biblioteca Apostolica Vaticana)

  • Cantinone – Le segrete di Palazzo Colonna

Pomeriggio/sera:
RACCONTI DI VITA
h. 17.00 – Sofia Pirandello – “Bestie” (Round Robin Editrice)
-Cantinone – Le segrete di Palazzo Colonna
PERSONAGGI/STORIE DI VITA
h. 18.00 – Patrizia Carrano – “Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani” (Vallecchi Edizioni)

  • Fontana degli Scogli (in caso di maltempo l’evento si terrà al Cantinone)

DOMENICA 02/07/2023
Mattina:

SEZIONE GRAPHIC NOVEL – LIBRI PER RAGAZZI
h. 10.00 Dario Pontuale e Elena Miele – “Idannati della Saint George” (Funambolo Edizioni)
h. 11.00 – Benedetta Rizzo – “Antonino e io” (Valtrend Editore)

  • Cantinone – Le segrete di Palazzo Colonna

Pomeriggio/sera:
RACCONTI DI VITA
h. 17.00 – Filippo Nicosia – “Gli eroi si baciano” (Mondadori)
-Cantinone – Le segrete di Palazzo Colonna

  • PASSIONI
    h. 18.00 – Gianluca Cherubini e Marco Ercole – “Il vangelo secondo Boris” (Bibliotheka Edizioni). Dialoga con gli autori Riccardo Cotumaccio
  • Fontana degli Scogli (in caso di maltempo l’evento si terrà al Cantinone)
    h. 19.00 – Gian Marco D’Eusebi, in arte @azzykky – ” Escape Roma. Il segreto della città eterna” (Mondadori). Dialoga con l’autore Riccardo Cotumaccio
  • Fontana degli Scogli (in caso di maltempo l’evento si terrà al Cantinone)