A Velletri grande successo per la Festa di San Salvatore
Dedizione, organizzazione e forza di volontà. Sono queste la parole che caratterizzano al meglio il comitato “Quelli che il Quartiere…”, composto dalla maggior parte dei commercianti del Quartiere di San Salvatore di Velletri, uno dei più antichi e belli della nostra città. I commercianti quest’anno hanno organizzato una festa di ben due giorni, 3 e 4 agosto, per celebrare il Santissimo Salvatore. Tantissime sono state le persone intervenute che, oltre ad assaggiare la famosa “panzanella” offerta, hanno avuto la possibilità di vedere tutti gli stand con oggettistica varia e ammirare le esibizioni musicali e di intrattenimento.
Nel pomeriggio/sera del 3 agosto, l’evento è iniziato con la benedizione di Don Roberto Mariani per poi passare agli interventi dell’Assessore Paolo Felci e della Presidente della Pro Loco Velitrae Anna Morsa. Successivamente il microfono è passato ai “Diversamente ricchi – poveri di soldi ricchi di spirito”, preceduti dal consueto lancio di palloncini bianchi da parte dei piccoli bambini del quartiere. Nel tardo pomeriggio invece si è tenuto lo spettacolo di Jacopo Beretta – Giocoleria, equilibrismo e bolle di Sapone – e l’accompagnamento musicale di Ilario Belli con stornelli e musiche romane. Verso l’ora di cena è stato possibile poi mangiare sotto le stelle, grazie al cibo messo a disposizione da“Macelleria Simone”, “Bar Filippi” e “Alimentari Vannettelli”. Nella serata del 4 invece, il programma ha subito qualche variazione per la pioggia: l’attenzione si è spostata nella Chiesa di San Salvatore.
Lì, dopo la celebrazione eucaristica, si è svolta la processione in onore del Santo, in un percorso illuminato da sole candele. Il comitato, per la buona riuscita dell’evento, ha voluto ringraziare il Sindaco Ascanio Cascella, l’Assessore Paolo Felci ed i Consiglieri Frasca, Petrella e Leoni, la presidente della Pro Loco Anna Morsa, la Polizia Locale, la Croce Rossa Italiana e la Volsca ambiente, Don Roberto Mariani, Carlo Quaglia. Successivamente gli Sponsor: Feder.Casa (nella persona della segretaria di Velletri Barbara Luiu e del segretario generale Gianluigi Pascoletti) e Via strade, le Associazioni Shanky e Talitakum, gli artisti Ilario Belli, Jacopo Beretta, The Bourbon in the rock, il Velester Folk e la banda Città di Velletri Umberto Cavola, le Artigiane “Mani Fantastiche”: Beatrice, Cinzia, Cristina, Eleonora, Laura, Roberta, Patrizio, Luana, Marina e Maria Grazia ed i collaboratori esterni Marina, Maurizio, Nando e Anna.