A Velletri il primo Consiglio dell’era Cascella: Salvatore Ladaga Presidente dell’Assise

Altre Notizie

Dopo qualche giorno di attesa è finalmente arrivato il primo Consiglio Comunale, tenutosi il 20 giugno 2023, nell’Aula Consiliare del Comune di Velletri che ha visto protagonisti Ascanio Cascella e la sua squadra.

Il Consiglio della nuova Amministrazione, come di consueto, è iniziato con la convalida dei Consiglieri eletti e del Sindaco per poi arrivare all’elezione del Presidente del Consiglio e dei Vice Presidenti. Come da accordi stabiliti tra maggioranza e minoranza il più votato, con 19 preferenze su 22, è stato Salvatore Ladaga, che ha definito l’incarico “importante e pieno di responsabilità”. Prima dell’elezione è stata netta la posizione presa da Giulia Ciafrei, rappresentante della lista Noi Domani, che ha affermato che non avrebbe votato per Ladaga vista la diversa fede politica in modo da rimanere coerente con le proprie idee. Successivamente si è passato all’elezione dei Vicepresidenti: Faliero Comandini (Lega) per la maggioranza e Mauro Leoni (PD) per la minoranza.  Dopo le votazioni è entrato in aula anche Giuliano Cugini, primo dei non eletti di Azione Italia-Viva, al posto di Fausto Servadio che a breve entrerà a far parte della Squadra degli Assessori affiancando: Simonetti, Quattrocchi, Felci, Bastianelli, Ercoli e Neri.

Dopo le votazioni e qualche intervento è stata la volta del giuramento Sindaco Ascanio Cascella che, visibilmente commosso, ha voluto ringraziare tutti gli Assessori, i Consiglieri, la sua famiglia, il pubblico e la stampa presente per essere intervenuti in maniera cospicua, senza tralasciare Fausto Servadio definito, dallo stesso Cascella “un valore aggiunto”. Inoltre, il Sindaco, ha voluto ringraziare fortemente il Sindaco uscente Pocci per la sua grande disponibilità al momento del passaggio di consegne.

Prima dell’ultima votazione di giornata, ovvero quella della Commissione Elettorale, Salvatore Ladaga ci ha tenuto a sottolineare quanto sia stato importante l’aiuto dei cittadini nella vittoria del centro destra, affermando con fierezza che lui, insieme a tutti glia altri componenti, svolgeranno il proprio incarico in maniera seria ed efficace mettendo davanti a tutto la comunicazione, l’ascolto ed il dialogo con i cittadini. Successivamente si è passati alla votazione della Commissione Elettorale, che ha visto essere eletti: Dario Di Luzio, Davide Frasca e Francesca Argenti con Presidente Andrea D’Agapiti. Sono stati altresì eletti come supplenti: Andrea Bizzarri, Emanuele Rosatelli e Valter Bagaglini. Come conclusione del Consiglio, il Presidente Ladaga, ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio per ricordare Silvio Berlusconi, deceduto pochi giorni fa.

La Redazione di Velletri Life augura alla nuova Amministrazione un buon lavoro ed inoltre ringrazia Matteo Marchi per averci fornito alcuni scatti del consiglio