A Velletri la Festa della Primavera con i Lions

Altre Notizie

Una straordinaria accoglienza fatta di colore e di gioia in un meraviglioso 21 marzo che portava con sé tutte le caratteristiche giuste per celebrare ancora una volta il nostro inno alla vita, ha dato l’avvio alla “Festa della Primavera Lions”, un’occasione per parlare di ambiente, di come ognuno di noi può agire affinché si possa migliorare e tutelare la qualità dei luoghi in cui viviamo. Per ribadire questo valore fondamentale per il benessere delle generazioni presenti e future, alla presenza del Vicesindaco Chiara Ercoli, del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Gino Felci, dott. Giovanni Santulli, della Referente del Plesso Zarfati-Carciano, dott.ssa Francesca Nocca, i bambini hanno assistito alla messa a dimora del bellissimo albero di Gingko Biloba, simbolo di vita e di speranza. Proprio per questo, i bimbi delle V, hanno letto i propri pensieri di gratitudine, desideri e aspettative per il prossimo anno che vedrà il loro passaggio alla Scuola Secondaria, scritti su un cartoncino colorato ed affidati proprio all’albero che li ha accolti sui suoi rami che in questo periodo vedono affiorare i primi germogli.

Vincenzo Ceccarelli, produttore e cultore del Ginkgo, ha illustrato le caratteristiche di questo albero millenario che oltre alle sue capacità di “pulitore dell’aria” ha anche numerose proprietà benefiche, tra le principali quella di favorire le funzioni cerebrali e di aiuto nella cura dei disturbi della memoria in età avanzata.

Al termine, ogni bimbo ha ricevuto due semini (“biloba” che simboleggiano il principio dello Yin e dello Yang, del Maschile e del Femminile, secondo il quale la realtà è regolata dagli opposti) da piantare a casa così da dar vita a nuovi alberi di cui prendersi cura. Bambini e alberi cresceranno insieme e saranno compagni e testimoni di un futuro che, grazie alla collaborazione di tutti e all’educazione ambientale dei giovani, partendo proprio dalla scuola, si auspica sia migliore di oggi. Docenti e collaboratori hanno ricevuto una piantina che ha suggellato il comune interesse di avere un luogo migliore in cui vivere.

Per il Lions Club Velletri Host CA presenti il Presidente Luca Quaglia, omaggiato di una targa ricordo donata dall’Istituto, i Referenti del Service Michela De Rossi e Stefano Cioccari, oltre ai soci Alessandro Ercoli e Fabrizio Battistini.

                                                                   

Lions Club Velletri Host Colli Albani