A Velletri torna il Laboratorio “Giocando al Teatro” con l’attore Sebastiano Colla
Frequentare un laboratorio teatrale per gli adulti non significa necessariamente voler diventare un attore professionista. Spesso è una semplice curiosità culturale, o la voglia di approfondire una passione, o il tentativo di diventare uno spettatore più attento, la possibilità di eliminare paure e inibizioni, la capacità di sperimentarsi e mettersi in gioco o la speranza di conoscere meglio noi stessi e chi è intorno a noi. Il laboratorio è rivolto a tutte le fasce d’età al fine di formare un gruppo eterogeneo che possa avvalersi dell’apporto di competenze, sensibilità esperienze di vita diverse.
Per i bambini è un modo per indirizzare le loro potenzialità, vivere un’esperienza di gioia senza sentirsi continuamente giudicati, poter esprimersi al massimo delle loro capacità, sentirsi finalmente liberi e vincere ogni paura. “Questo è il senso dei laboratori teatrali che vorrei proporre”, ha detto l’attore professionista Sebastiano Colla, curatore del progetto, “e sono incentrati sulla recitazione e sul linguaggio corporeo, ma prevedono anche l’acquisizione delle tecniche di rilassamento muscolare, di respirazione e di dizione: una bella voce è come un pass passepartout, apre tutte le porte. Si lavorerà molto sull’improvvisazione e sulla comicità e caratterizzazione dei personaggi”.
I laboratori si terranno a Velletri presso la Casa delle Culture e della Musica, in Piazza Trento e Trieste. Inizieranno Lunedi 7 Ottobre e saranno divisi in tre fasce di età, per i bambini con età compresa fra i 6 e i 10 anni dalle ore 17:00 alle ore 19:00, per i bambini fra i 10 e i 13 anni dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per gli adulti dai 14 ai 99 anni!! dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
Al termine del corso è previsto un saggio finale. La prima lezione sarà aperta a tutti per una dimostrazione. Per info e prenotazioni 339 2193981 o mail sebastiano.colla@tiscali.it
SEBASTIANO COLLA
Sebastiano Colla è nato a Velletri in provincia di Roma il 22 luglio del 1972. Diplomato al Liceo classico, è attore professionista. Ha lavorato con molti attori importanti del panorama italiano: Roberto Herlizka, Piera Degli Esposti, Ileana Ghione, Antonio Salines, Paola Quattrini, Gigi Proietti e proprio sotto la direzione artistica del grande Maestro ha preso parte a svariati spettacoli lavorando da 15 anni per il Globe Theatre, teatro sheakeperiano, voluto fortemente da Gigi. Infine è stato diverse volte coprotagonista in commedie dirette da Giuseppe Pambieri.
Da giovanissimo, proprio agli esordi della sua carriera, è stato diretto dal grandissimo Gian Maria Volontè del quale conserva un ricordo indelebile. Ha interpretato diversi ruoli anche nel cinema e nella televisione.
Nel cinema ha lavorato con registi come: Peter del Monte in “Compagna di viaggio”, Giuseppe Gaudino in “Giro di lune tra terra e mare” esposto in concorso al Festival di Venezia nel 1997, Anna Negri in “Riprendimi”, Claudio Calligari nell’”Odore della notte” e Giuseppe Piccioni nel film “Il rosso e il blu” con protagonisti Riccardo Scamarcio e Margherita Buy.
In televisione, nel 2001 è stato protagonista della prima soap opera di Rai 1: “Ricominciare” durata circa due anni. E’ stato diretto dal grande Giorgio Capitani nel “Maresciallo Rocca” e in “Santa Rita da Cascia” dove recitava in inglese, da Niccolò Ammaniti nella serie dall’autore stesso ideata “Il miracolo” per Sky nel 2018 e da Andrea De Sica nella serie “Baby” per Netflix.
Negli ultimi 10 anni ha lavorato in maniera continuativa con la compagnia Attori e tecnici del Teatro Vittoria di Roma nelle commedie “Rumori fuori scena”,” La tela del ragno “, “Assassinio sul Nilo”, ”Il Diavolo certamente” di Camilleri e “Terapia di gruppo”. Dal 2021 è impegnato con lo spettacolo “Se devi dire una bugia dilla grossa” regia originale di Pietro Garinei con nuova messa in scena di Luigi Russo, con Antonio Catania, Paola Barale e Paola Quattrini.
Da più di 10 anni si occupa anche di formazione dello spettacolo. Ultimammente ha recitato nella serie “Il Clandestino” per la regia di Rolando Ravello con Edoardo Leo
Autore
Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo “Ascanio Bastello…la febbre di un viaggio” con la casa editrice BookSprint Edizioni. Nel 2018 si è dedicato alla scrittura di un soggetto per una serie televisiva intitolata “GAMEOVER” in collaborazione con Claudio Pallottini. Sempre nel 2018 ha scritto “F di farfalla”, soggetto di un film sentimentale.
Nel 2021 ha scritto la sceneggiatura di un episodio di un film intitolato “Chat Love”. Nel 2022 ha scritto la sceneggiatura per un cortometraggio dal titolo “Grande Edo” con il quale ha vinto nel 2022 il premio Don Gnocchi al Festival del Cinema Nuovo. Nel 2023 “Grande Edo” è selezionato fra i finalisti del Festival de Tulipani di Seta Nera e vince il premio miglior Actor young.