A Velletri torna la Festa del Buttero Contemporaneo

Altre Notizie

Sabato 14 e Domenica 15 settembre 2024

Festa del Buttero Contemporaneo VII Edizione

Via Crocetta Vivaro, 7 (Velletri)

​​Velletri – Il 1​4 e​ 15 settembre ​torna la FESTA DEL BUTTERO CONTEMPORANEO! 

L’iniziativa è promossa dalla Associazione di promozione sociale Equiazione nella cornice del Parco dei Castelli Romani.

Due giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con giochi e laboratori a cura di associazioni del nostro territorio, spettacoli equestri con​ i Butteri ContemporaneiI butteri di Cisterna (da Cisterna di Latina), Cavalieri di maremma (da Vulci), Cuor di Maremma con  Federico  Forci  (dalla maremma toscana), I Butteri delle Paludi Pontine.

  E inoltre, stand espositivi di cultura locale, artigianato, prodotti tipici, museo dei butteri, musica tradizionale (sabato) e punti ristoro.

L’idea del “Buttero Contemporaneo” nasce dalla convinzione che mantenere un legame conle proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. E’ un progetto che promuove un’idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l’occasione che Equiazione ha creato per celebrarne il significato.

L’ingresso è gratuito. Sarà possibile sostenere l’iniziativa con una libera donazione.

PROGRAMMA

SABATO 14 tra le 10.30 e le 11.15

Sfilata di butteri a cavallo e saluti istituzionali in presenza del sindaco​, Alberto Bertucci, in piazza Roma a Nemi. Viaggiatori del tempo, costruttori di senso storico e culturale, i “Butteri Contemporanei” viaggiano simbolicamente verso Nemi per incontrare l’altro e tessere una rete che ricolora le strade e le genti. Una fratellanza che celebra la creazione di una nuova opportunità di sviluppo per il territorio e per le comunità che lo abitano.

​​SABATO 1​4 e DOMENICA 1​5 dalle ore 10​.30

Laboratori e Giochi per bambini​, stand espositivi di cultura locale, artigianato, prodotti tipici, museo dei butteri, musica tradizionale (sabato) e punti ristoro! a cura di ‘Equiazione/Buttero Contemporaneo’, Parco Regionale dei Castelli Romani, Lupo Trek,  APS Green Light,​ Dr.Vandelli,  Polygonal, In labore fructus, Edoardo Mastrofini, Dominio Collettivo ASBUC Giulianello di Cori, Birrificio Botte 41, Minervae gioielli, Azienda agricola Contragri, Frans Cuoio​ e tanti altri.                                                                                                         

(continua)

SABATO 14 dalle ore 16.30 alle 18.30
DOMENICA 15 dalle 15 alle 17

Spettacoli equestri di

  • Butteri Contemporanei, il branco dei cavalli e degli umani insieme per uno spettacolo fatto di emozioni e divertimento;
  • Cavalieri di Maremma, “Quando il lavoro diventa spettacolo”… Numeri da grandi maestri, cavalli scossi e puledri liberi, un’intera razzetta che si sposta in libertà seguendo solo il campano della madrina, a formare un vero e proprio carosello. A cura dell’Associazione Cavalieri di Maremma;
  • Cuor di MaremmaFederico Forci – buttero da quattro generazioni – con i suoi cavalli maremmani in libertà in uno spettacolo che unisce teatro e tradizione;
  • I Butteri di Cisterna, vestiti con cavalcature in pieno stile maremmano portano avanti l’antica tradizione del territorio di Cisterna e dei suoi butteri che nel 1890 vinsero la sfida contro Buffalo Bill

DOMENICA 15 alle ore 11 

TAVOLA ROTONDA: “Benessere e natura: nuovi orizzonti di esistenza culturale mediati dalla relazione con i cavalli”

Si potrà accedere ad uno spazio di confronto dove una pluralità di esperienze converge nel rintracciare e dare voce all’uomo che, alla ricerca della propria crescita personale e culturale, si rivolge alla natura ed esplora nuove vie attraverso la mediazione della relazione con il cavallo nel contesto culturale di pertinenza.
Intervengono: Alessia Giovannini, Presidente dell’associazione Cavalli Maestri e autrice del libro “Il potere dei cavalli”, Alberto Broccatelli, Presidente di Equiazione APS, Federico Forci, buttero da quattro generazioni, Marco Mariotti, dell’azienda agricola Mariotti, Pietro Montemurro e Giulio Ferrante, naturalisti e guide escursionistiche, Ielena Caracci, psicologa e psicoterapeuta. Modera Chiara Caponetti.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Velletri, dal Comune di Nemi, a dal Parco dei Castelli Romani.

Indirizzo:

Villaggio Equiazione Buttero Contemporaneo Via Crocetta Vivaro n. 7 (Strada provinciale 18/c)

https://goo.gl/maps/WEfF6EaUvzz

Per informazioni:​ Tel. 347.8363629​ e-mail: equiazione@gmail.com 

www.equiazione.it 

Facebook Equiazione 

Facebook Buttero Contemporaneo

Instagram