Addio a Alain Deloin e Diletta D’Andrea: due grandi artisti legati anche a Velletri
Domenica di lutto per il mondo del cinema italiano e internazionale. Due notizie ferali hanno scosso il weekend di Ferragosto, con le scomparse prima di Alain Delon e poi di Diletta D’Andrea, due attori estremamente conosciuti e dalle carriere importantissime.
Per entrambi c’è un legame con Velletri. Riguardo ad Alain Delon, non è raro imbattersi nelle immagini ufficiali dell’allora Festival della Canzone Italiana di Velletri – che negli anni cinquanta e sessanta ha tenuto testa e fatto seria concorrenza a quello di Sanremo – dove in platea al Teatro Artemisio c’è proprio Deloin insieme a Romy Schneider. Una splendida foto storica dell’Istituto Luce li ritrae.
Molto più legata a Velletri, invece, Diletta d’Andrea, moglie di Vittorio Gassmann. Proprio con il grande attore la D’Andrea, notissima attrice di teatro e cinema, si è sposata al comune di Velletri in una cerimonia della quale rimangono alcune foto storiche. Era il dicembre 1970. I due si trasferirono a vivere nella villa in zona Cigliolo. La casa era proprio di proprietà di Diletta D’Andrea, prima di essere messa in vendita, e lì hanno vissuto i coniugi Gassmann fino alla scomparsa di Vittorio.
Due pezzi grossi della cultura e del cinema che se ne vanno e che portano via con sé anche un po’ di storia visto il legame con la nostra città.