Morto oggi, all'età di 93 anni, il giornalista, scrittore e critico letterario Angelo Guglielmi. Fu direttore di RaiTre in una fase storica particolare per la terza rete, in cui ebbe l'abilità di lanciare nomi nuovi che fecero lievitare lo share come Fabio Fazio, Serena Dandini, Corrado Augias, Piero Chiambretti, Franca Leosini e tanti altri.
Aveva un legame particolare con Velletri, dove spesso si rifugiava nella sua seconda casa. Lo ha ricordato proprio il Sindaco Orlando Pocci nel commemorarlo: "La scomparsa di Angelo Guglielmi, storico direttore di RAI 3, tocca profondamente Velletri dove Angelo aveva una casa e trascorreva volentieri il suo tempo. Ricordiamo il suo contributo alla creazione dell’associazione Gian Maria Volonté e la partecipazione a diverse iniziative alla quale portò la sua intelligenza e la sua esperienza.
Alla sua famiglia va l’abbraccio dell’intera Città di Velletri".
Oltre al giornalismo, Guglielmi fu scrittore e critico. Sua la celebre trilogia dei personaggi celebri con Michelangelo, Dante e Cavour. Fu inoltre tra i fondatori del gruppo '63 con Umberto Eco e Edoardo Sanguineti, che lanciò l'avanguardia letteraria.