Un segno indelebile è rimasto nella comunità scolastica del plesso Rosita Zarfati-Colle Carciano in seguito alla pregevole visita dei fratelli Loredana e Roberto Zarfati, testimonianza viva della storia di Rosita.
Ogni anno gli alunni del plesso per giorni lavorano sulla conoscenza dei fatti storici che hanno caratterizzato la Shoah in Italia e nel mondo. L’obiettivo delle insegnanti è sempre quello di far conoscere ed apprezzare i diritti che per tanto tempo non hanno fatto parte del vivere comune. Nella società moderna che corre sempre più velocemente, la conoscenza dei fatti storici e degli errori dei nostri predecessori, permette ai bambini di rallentare e di riflettere sulla fortuna che abbiamo nel vivere sereni in un tempo e in un luogo in cui le conquiste e il sacrificio di chi ci ha preceduto non devono essere dimenticati.
Letture di racconti, poesie, video e canzoni sono strumenti utili per maturare conoscenze e sensibilizzare le coscienze dei più piccoli, ma quest’anno un evento tanto atteso, quanto prezioso, ha reso indimenticabile il Giorno della Memoria per gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria. Il plesso, grazie all’intercessione della storica veliterna ed insegnante Antonietta Lucchetti, ha trascorso alcune ore con i fratelli Zarfati e, tra emozioni e sorrisi, si è creato un legame importante con la loro famiglia.
I fratelli sono stati accolti nell’atrio della scuola dalla ricostruzione del binario 21 culminante in un riecheggiante filo spinato circondato da farfalle foriere di fiduciosa speranza. Il corridoio addobbato con colorati nastri e ancora farfalle e rallegrato dall’entusiasmante coro di tutti gli alunni del plesso, ha accolto, come in un’emozionante passerella, la coppia che, commossa, si è avviata verso la palestra dove attenti ed emozionati gli alunni delle classi quarte e quinte hanno rivolto ai due fratelli alcune domande. Gli ospiti sorpresi e compiaciuti di tanta accoglienza, con una spiccata propensione al dialogo e al coinvolgimento dei più giovani, hanno intrattenuto gli alunni con i loro racconti e le riflessioni che sono state interrotte più volte da fragorosi applausi e tanta, tanta irrefrenabile commozione per tutti.
La mattinata è proseguita con la visita al plesso ed in particolare alla biblioteca “Rosita”, così intitolata dagli alunni nell’anno della sua fondazione, il 2018, in ricordo di chi, per colpa di gravi errori del passato, non ha potuto godere della libertà di leggere e di crescere in serenità. Poi l’inaugurazione della targa d’intitolazione della scuola sulla facciata principale del plesso, mentre gli ospiti hanno colto qualunque momento per scambiare compiacimento con gli alunni. Un volo di palloncini ha sugellato il desiderio di pace e di libertà per tutti gli uomini del mondo.
Abituati ad accogliere ospiti ed iniziative, gli alunni del plesso Zarfati, sono soliti sottolineare l’importanza degli eventi che vivono insieme a scuola con un inno, creato qualche anno fa da loro stessi, in cui più volte viene gridato il nome Zarfati. Oggi quel grido per i presenti ha significato altro, non solo la solennità degli ospiti e dell’evento, ma anche un’ulteriore riflessione perché quel grido arrivi in cielo e giunga fino a chi non vogliamo venga dimenticato.
La visita dei fratelli Loredana e Roberto ha lasciato un ricordo significativo negli alunni, un insegnamento in cui ha preso vita l’importanza del non dimenticare e di far tesoro dei momenti dedicati alla riflessione e al sano stare insieme.
Immersi nel verde, a due passi dal centro di Velletri, gli alunni della scuola primaria “Zarfati-Carciano”, venerdì 26 maggio, hanno concluso il progetto sportivo “Racchette in classe” presso lo “Sporting Club Ponte di Ferro”. In un’immensa area sportiva, i bambini di tutte le classi hanno svolto molteplici attività sportive, divertendosi e condividendo momenti ludici, con […]
È giunto al termine il cammino del progetto Monsters High School – A scuola di animazione digitale, un percorso voluto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A beneficiarne sono stati gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di I grado “Andrea Velletrano” di Velletri […]
Il grande giorno della raccolta delle olive è arrivato! Giovedì 20 ottobre, dalle ore 9:00, i piccoli e grandi alunni della scuola primaria e dell’infanzia “Zarfati-Carciano” si sono riuniti e avvicendati nei giardini circostanti il plesso, per raccogliere le olive ormai mature sugli alberi. Sono anni che le insegnanti propongono un simile momento educativo e […]
Una presentazione, non solo fatta di parole, ma di possibilità: è stato questo l’OPEN DAY della scuola “Zarfati-Carciano”! Sabato 17 dicembre, il plesso dell’”Istituto Gino Felci” ha aperto le sue porte ai genitori e ai bambini, che l’anno prossimo inizieranno la scuola primaria e la scuola dell’infanzia. Il team di docenti ha accolto tutti i […]
Oggi un’altra gradita novità ha interessato la nostra scuola è iniziato il corso dell’ASD Velletri Rugby che vedrà coinvolti tutti gli alunni del nostro plesso dai cinquenni della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle classi quinte. Avvicinare i bambini e i ragazzi ad uno sport che fa del Fair play e della correttezza le sue regole […]
Nei giorni 21 e 22 dicembre si è svolta - alla presenza di genitori e docenti e della Dirigente, professoressa Isabella Pitone – la tradizionale e attesa Festa di Natale presso la scuola secondaria di I grado “Marcello De Rossi” di Velletri. UNA FESTA MOLTO ATTESA Un appuntamento che negli ultimi anni non si era […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM