Alla scuola Zarfati di Velletri “Camminando insieme ad Ossini” con il presentatore tv
Nell’ambito del progetto “Un libro per amico”, la mattina di mercoledì 17 aprile il plesso di scuola Primaria Zarfati ha accolto il presentatore televisivo Massimiliano Ossini. Questa volta in veste di autore del libro per ragazzi “Amico. L’estate che cambiò tutto”, il noto anchorman si è fatto portavoce, attraverso le vicende di Gabriele, protagonista del libro letto in tutte le classi del plesso, di messaggi in difesa dell’ambiente ed in particolare di contrasto agli incendi boschivi dolosi: una tematica di non facile trattazione con alunni di scuola Primaria, ma che ha fatto riflettere sul terribile quanto irremeabile rischio di ciò che suona come un ossimoro: la monetizzazione della Natura. Eppure, tra le avventure di una breve vacanza in montagna con il suo amico Valerio, inizialmente affrontata malvolentieri, Gabriele ha dato modo alle insegnanti e agli alunni di venire a contatto con i sentimenti di ragazzi in un’età delicata, con i loro dubbi, le loro insicurezze, ma anche con la loro spontaneità, le loro priorità e i loro valori, offrendo ai più giovani la possibilità di immedesimarsi nei protagonisti e trovare in loro alleati nella crescita e nel sostegno alle giuste cause. Il valore dell’amicizia, della sincerità, dell’amore, del rispetto reciproco, del superamento dei pregiudizi hanno fatto di questo testo dal ritmo incalzante, la gradevole cornice per un viaggio in luoghi non troppo lontani dal nostro territorio e che meritano di essere conosciuti, apprezzati e protetti.
Gli alunni, una volta letto il libro in classe, hanno lavorato sui numerosi stimoli offerti dalle tematiche trattate con attività didattiche appropriate alla classe di appartenenza e agli obiettivi previsti e con le tecniche che più ne permettevano la spontanea espressione che hanno poi mostrato al noto autore del libro. Diventato un appuntamento annuale per le insegnanti e gli alunni del plesso, l’incontro con l’autore, che per i più piccoli è l’occasione per prendere coscienza della presenza concreta di una persona dietro le pagine del libro, con i suoi sentimenti e il suo desiderio di condividere conoscenze e idee, per i più grandi offre sempre l’opportunità di apprezzare il valore della lettura e di confrontarsi di persona con l’autore dei loro beniamini. Con serenità e coinvolgimento Massimiliano Ossini ha condiviso con i ragazzi racconti della sua infanzia, la sua crescita, il suo rapporto con la montagna e gli insegnamenti che ancora ne trae frequentandola assiduamente; ha esortato più volte gli alunni a riflettere sul naturale ruolo educativo che tali luoghi hanno, augurando ad insegnanti e alunni, come si fa a chi si inerpica per l’Himalaya, Kalipè, il poter camminare sempre a passo lento e corto, un andatura che dia la possibilità di osservare ed apprezzare in pieno tutto ciò che ci circonda, con timore ossequioso verso i pericoli e rispetto verso cose, animali e persone incontrate da conoscere ed apprezzare. Un incedere in contrasto con i ritmi della quotidiana vita frenetica che conduciamo, ma che ci riporta al vero vivere.
Un ringraziamento a Massimiliano Ossini per aver accettato l’invito e per i messaggi che ci ha donato con i suoi scritti e le sue parole e ad Aurora De Marzi della libreria Mondadori Bookstore di Velletri, che ha curato l’evento, per la sua consueta disponibilità e professionalità.