Alla scuola Zarfati di Velletri il Safer Internet Day
Oggi, 7 febbraio, si celebrano i vent’anni della cosiddetta “Safer Internet Day”, giornata mondiale per la sicurezza in rete. Anche il Ministero dell’Istruzione aderisce all’iniziativa quale “importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.
Il progetto #cuoriconnessi, nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo, nasce per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi ad un uso consapevole dei rischi connessi alla rete. Grazie a questo progetto, la scuola Zarfati –Carciano si è riempita di cuori per simboleggiare l’importanza del tema e il legame profondo che i giovani hanno con la tecnologia e la rete. Internet è una grande ricchezza: si può comunicare senza limiti di tempo e di spazio, ottenendo tutte le informazioni che si desiderano ma, è necessario tutelarsi per evitare di cadere in spiacevoli situazioni. Questo mondo così affascinante, infatti, nasconde dei lati negativi che dipendono da come questo mezzo viene utilizzato.
Gli studenti della scuola primaria hanno avuto modo di riflettere su questa importante tematica ed ognuno di loro ha letto dei testi informativi, svolto la comprensione del testo e creato dei significativi disegni per esprimere i rispettivi pensieri sul bullismo. Altri hanno realizzato cartelloni ed espresso le proprie riflessioni. Il cyberbullismo nasce e si lega al tema del bullismo ed è per questo che parlarne diventa necessario per sensibilizzare i ragazzi al fine di renderli più consepevoli delle loro azioni.
In occasione di questa giornata, anche gli alunni della scuola dell’infanzia hanno lavorato sull’ascolto di alcune storie ed hanno realizzato disegni e manufatti. Il tutto è stato valorizzato dall’intervento della Polizia di Stato, di cui siamo orgogliosi. L’incontro ci ha permesso di trattate tematiche estremamente delicate al fine di far scaturire riflessioni nei ragazzi e maggiore consapevolezza nell’ utilizzo del web e di tutti i device che, ormai, fanno parte della loro routine. Grazie al progetto #cuoriconnessi si è cercato di aiutare gli studenti a riconoscere le situazioni di rischio per trovare la forza di parlarne con genitori ed insegnanti. In un mondo sempre più interconnesso, ci si auspica che questa giornata possa essere di insegnamento perchè usare consapevolmente la rete è qualcosa che riguarda tutti noi.
#RestiamoConnessi.