Fra le tante opportunità marittime dei veliterni e dei castellani in generale non può mancare Torre Astura. Una splendida spiaggia sul litorale laziale, tra la costa pontina e quella nettunense, accessibile solo in estate e caratteristica per la fortezza edificata praticamente nelle acque del Tirreno.
ORARI DI APERTURA
Cancelli aperti da sabato 23 luglio per l'ingresso alla spiaggia libera di Torre Astura. Lo ha comunicato il Comune di Nettuno. L'ingresso al pubblico sarà consentito tutti i giorni dalle 07,30 alle 19 fino al 31 agosto e, con gli stessi orari nelle giornate del 3-4-10-11 settembre. Il parcheggio di via Valmontorio è consentito e la sosta è gratuita. Nell'area sono stati collocati i contenitori per la raccolta differenziata dove si potranno conferire i rifiuti. La spiaggia è di proprietà militare e a causa delle esercitazioni non può essere visitata durante il resto dell'anno. Dopo aver lasciato la macchina, c'è da fare un lungo tragitto a piedi prima sul litorale e poi all'interno della pineta per arrivare all'altezza della Fortezza.
“Si è riusciti anche quest'anno a consentire ai cittadini e a turisti di accedere ad una delle spiagge più belle del litorale laziale, ricca di una storia millenaria e di un paesaggio naturale straordinario - dichiara il Commissario Strati - E' compito ora di tutti coloro che ne usufruiranno rispettare questo luogo meraviglioso mantenendolo sempre pulito e decoroso".