ASL Roma 6: “Insieme per dire no alla violenza di genere”

Altre Notizie

Al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo si è tenuto un interessante approfondimento sul contrasto alla violenza di genere organizzato dalla Procura della Repubblica di Velletri guidata dal Procuratore Dott. Giancarlo Amato. La Asl Roma 6 era presente con il Commissario Straordinario dottor Francesco Marchitelli, il Direttore Sanitario dottor Vincenzo La Regina e altri professionisti e dirigenti dell’Azienda Sanitaria.

Sono stati oltre settecento i partecipanti tra cui avvocati, commercialisti, assistenti sociali, magistrati, psicologi, sindaci, assessori e operatrici dei Centri Antiviolenza, le Polizie Locali, protezioni civili, Carabinieri e Commissariati del territorio e tantissimi studenti e docenti. Presenti anche il ministro della Salute Orazio Schillaci e il Capo di Gabinetto dott. Marco Mattei, il presidente della Regione Francesco Rocca, il senatore Marco Silvestroni, le Procure di Tivoli, Latina, Civitavecchia e Brescia, Avvocati, Forze dell’Ordine, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Policlinico e Università Tor Vergata, Ufficio Scolastico Regionale, Diocesi del circondario di Albano e Velletri.

Quello che è emerso è che esiste una via di fuga per le donne vittime di molestie o approcci indesiderati. C’è una rete di protezione: “La Asl Roma 6 – ha detto il Commissario Straordinario Marchitelli – è un anello di una rete che salva vite, che tutela e protegge le donne vittime di violenza. La nostra forza è stare sul territorio, fare prevenzione, coinvolgere le famiglie. Non dobbiamo solo curare ma soprattutto prenderci cura di chi ha bisogno”. Il percorso sostenuto dalla Direzione aziendale della Asl Roma 6 e dalla Procura della Repubblica di Velletri vede la presenza di oltre duecento operatori tra Asl, Comuni, Forze dell’Ordine e CAV attraverso il coordinamento dei referenti del corso tra cui il Direttore f.f. UOC Integrazione Socio sanitaria della Asl Roma 6 e il Team Operativo della Procura della Repubblica di Velletri.

Tanti sono stati gli appuntamenti rivolti al pubblico sul territorio: nei Comuni, con i ragazzi delle scuole e tramite eventi formativi rivolti ai protagonisti della rete interistituzionale.

Ad Agosto di quest’anno inoltre la Asl Roma 6 nella persona del Commissario Straordinario dottor Francesco Marchitelli e la Procura di Velletri nella persona del Procuratore Capo dottor Giancarlo Amato, hanno firmato l’accordo di gestione della piattaforma Conteinrete.it che sta aiutando sempre più persone in difficoltà con una informazione diretta