Biglietti regionali, novità in vista da Trenitalia

Altre Notizie

Da sabato prossimo – 5 agosto – i biglietti dei treni regionali diventano tecnologici.  Questa la novità annunciata da Trenitalia: sarà disponibile il biglietto digitale, che si può acquistare tramite l’App ma anche sul sito della società di trasporto e nei punti vendita abilitati, agenzie di viaggio comprese.

Il biglietto digitale presenta possibilità non contemplate per il suo tradizionale omologo cartaceo. Con esso è prevista la possibilità di eseguire un numero illimitato di cambi data fino alle ore 23.59 del giorno prescelto per il viaggio e persino nel giorno del viaggio si potrà cambiare l’orario di partenza, anticipandolo o posticipandolo.

Per quanto riguarda invece la convalida, gli utenti registrati potranno farla entrando nell’area “i miei viaggi” o sull’App di Trenitalia prima di salire a bordo. Per chi invece non è registrato la convalida si effettuerà collegandosi al link ricevuto all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio. La suddetta funzione è disponibile dalle ore 00.00 del giorno della partenza e fino all’orario prescelto per viaggiare sul tasto “fai il check-in e viaggia”.

Naturalmente rimane disponibile anche il tradizionale biglietto cartaceo. Si tratta sicuramente di un adeguamento in linea coi tempi, rimane la perplessità per quanto riguarda l’uso di questo strumento tecnologico da parte di quella fascia di persone che per età, cultura o altri motivi non hanno molta empatia con gli strumenti tecnologici.