Ciclostorica “La Velletrana”, il presidente dell’Avis: “La vita sana fa buon sangue”
Si svolgerà domenica 2 luglio, con partenza da Piazza Cairoli, la seconda edizione della ciclostorica “La Velletrana”. Un appuntamento che unisce sport, turismo e natura e che vedrà tantissimi ciclisti – professionisti e amatoriali – “invadere” le strade di Velletri nell’ambito di due circuiti, uno di 43 km e uno di 30 km. Il nostro Giornale – media partner dell’evento assieme a Radio Mania – ha intervistato Fabio Leandri, presidente AVIS e organizzatore, per conoscere meglio il lavoro che si cela dietro le quinte di questa bella manifestazione.
È in dirittura d’arrivo la seconda edizione della ciclostorica “La Velletrana”, qual è la macchina organizzativa che sta dietro questo grande evento?
La ciclostorica “La Velletrana” nasce da un’idea di un gruppo di nostri donatori amanti della bicicletta, che frequentano altre ciclostoriche organizzate su tutto il territorio nazionale come per esempio l’Eroica, L’intrepida, La Carrareccia, la Francescana ed altre. Da qualche anno l’Avis Comunale di Velletri ha formato il gruppo donatori AVISBIKE, che quest’anno sì è anche iscritta alla US ACLI. Questa seconda edizione della Ciclostorica “La Velletrana” sarà organizzata completamente dall’AVIS Comunale di Velletri , con il patrocinio del Comune di Velletri e si svolgerà il 2 luglio 2023 con partenza prevista alle ore 9.00 da Piazza Cairoli.
La ciclostorica è aperta a tutti, corridori amatoriali, ex professionisti e appassionati di ciclismo curiosi di scoprire i paesaggi della meravigliosa campagna di Velletri degustando i suoi prodotti messi a disposizione dagli sponsor e dalle aziende locali che saranno luogo di ristoro. I percorsi sono differenziati: il Giro Corto, per un totale di 30 km è alla portata di tutti, non avendo grosse pendenze e attraversando un territorio abbastanza pianeggiante. Il Giro Lungo, per un totale di 43 km, è dedicato a coloro che hanno un po’ più di preparazione atletica e/o coloro che hanno voglia di “pedalare”. “La vita sana fa buon sangue”.
Come avete stabilito i percorsi cicloturistici e quali criteri sono stati seguiti?
Il percorso inizierà da Piazza Cairoli, toccando i luoghi storici di Velletri, dalla Torre del Trivio alla Cattedrale di San Clemente, passando a fianco di Porta Napoletana per poi iniziare a percorrere le strade dell’affascinante campagna veliterna attraversando anche un tratto di Appia Antica. Lungo il percorso della ciclostorica ci saranno dei punti di ristoro nei quali i partecipanti potranno fermarsi a degustare i prodotti tipici offerti dalle aziende; il primo ristoro è previsto all’agriturismo Casale Colle di Maggio (zona dei Cinque Archi, via passo dei Coresi). La seconda sosta è prevista presso la Casa Vinicola Ciccariello (via Pratolungo) e la terza sosta, per coloro che percorreranno il Giro Lungo, è prevista a Casale Battista (loc. Colle Catalini).
Che importanza ha per il territorio un’iniziativa simile che abbina sport, turismo e riscoperta degli angoli di città e campagna?
Questa iniziativa ha come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio, facendo visitare la nostra città, i nostri meravigliosi vigneti, gli uliveti e le nostre colline oltre a percorrere strade storiche della nostra cultura, come l’Appia Antica.
Qual è l’obiettivo sociale e culturale di un evento come questo?
L’obiettivo sociale di AVIS è promuovere uno stile di vita sano, anche attraverso l’attività sportiva, e avere la consapevolezza che siamo chiamati a un dovere civico, verso il prossimo, come l’atto donare il sangue, soprattutto in questo periodo estivo dove c’è sempre carenza e necessità.
Ringraziamenti?
I ringraziamenti vanno in primis ai Main sponsor di questa edizione: Casa Vinicola Ciccariello, il Gruppo Deserti Carrefour, Risparmio Carni e Apollo 11. Si ringraziano Colle di Maggio, Casale Battista, Stampa e Grafica We Make, Centrer Bike, Bagaglini Impianti, Ferramenta 2C e la Frutteria Lupi
Un ringraziamento particolare alla Croce Rossa sezione di Velletri, alla Associazione Nazionale Polizia di Stato, e un ringraziamento speciale a tutti i nostri volontari, per l’organizzazione e la preparazione il vice-presidente Avis Enrico Gentili, il consigliere Maurizio Di Tullio, i collaboratori Alessio Pizzurro, Angelo Monteferri, la segreteria, i componenti del nostro Consiglio Direttivo e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo evento.
Qui le info della manifestazione: https://velletrilife.it/domenica-2-luglio-a-spasso-per-il-territorio-di-velletri-in-bici-depoca-con-la-ciclostorica-la-velletrana/