Cisterna, al via la ll edizione de “La corte dei libri”: primo evento con Chiara Francini
Torna a Cisterna di Latina il festival letterario “La Corte dei Libri”. La seconda edizione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e ideata e realizzata dalla Mondadori Bookstore Cisterna e dalla Fondazione De Cultura, inizierà mercoledì 14 giugno presso la Sala Zuccari (al primo piano di Palazzo Caetani) con un’ospite d’eccezione: Chiara Francini.
Attrice e scrittrice, toscana doc e dotata di una innata bravura e di una travolgente simpatia, Chiara Francini ha pubblicato per Rizzoli “Forte e chiara”, un romanzo autobiografico molto particolare. “Questo libro”, ha detto la stessa autrice, “è un modo bizzarro di farvi compagnia. Racconta di me e della mia vita, è una storia umana che corre da quando ero un embrione nella pancia della mia mamma, saltella all’infanzia, si precipita all’adolescenza, scruta l’età adulta fino ad arrivare all’attuale Chiara che sono e che vorrei essere, una mamma oppure no. È la storia di una ragazza come io, che è anche il titolo bellissimo del libro di una grande autrice, Anita Loos. A Girl Like I. “Una ragazza come io” è un’espressione apparentemente strana, sgrammaticata, sbagliata, diversa, quando la leggi per la prima volta. Esattamente come, da sempre, appaio io. In questa espressione, è vero, c’è qualcosa che disvia dalla regola, ma se le guardi tutte insieme, quelle parole che le danno vita, ti restituiscono un ordine, un’immagine bella, come la verità. Una ragazza sì, ma come io. E in quell’io ci sono le mani, i capelli, i tic, le ginocchia, la saliva e le lacrime di ognuna di noi, così simili ma anche così uniche e irripetibili. Io, una ragazza, peraltro, non lo sono più da molti anni. Ma ogni donna ha l’età che si merita”, ha aggiunto Chiara Francini.
L’evento sarà preceduto da una degustazione enogastronomica, con l’ingresso alla sala possibile a partire dalle ore 20. Seguiranno i saluti del Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, e la presentazione del libro. Al termine dell’evento il firma-copie e le foto-ricordo. L’iniziativa è aperta a tutti e gratuita.