Claudio Leoni torna in Libreria con la raccolta di racconti “Di stazione in stazione. Ventidue storie da leggere in treno”

Altre Notizie

È uscito il 20 luglio, in tutte le librerie e negli store on line, il nuovo libro dello scrittore e poeta Claudio Leoni. Il noto autore stavolta ha affrontato il tema del viaggio e del treno, con una raccolta di racconti lunghi un viaggio dal titolo “Di stazione in stazione”. Il volume, edito da De Cultura e illustrato da Giovanni Moriggi, con la progettazione grafica di PubliR, si compone di ventidue racconti di vario genere e altrettanto vario stile ed è suddiviso in “Andata” e “Ritorno”. La prefazione è a cura di Rocco Della Corte.

Tutto nasce su un treno regionale: Velletri – Roma Termini. Dodici fermate o stazioni, viaggiatori che vanno e vengono e ventidue racconti, ognuno dei quali inizia da una stazione e termina alla successiva. Storie differenti, mondi reali o appena immaginati, immersi nel sogno o ancorati alla terra. È l’umanità che ogni giorno studia, lavora, e guarda l’Italia da un finestrino o da lontano vede un treno passare. I racconti sono “calcolati” proprio per essere letti nell’intervallo tra una stazione e l’altra. Un’esperienza editoriale unica e immersiva, pensata proprio per alleviare la noia o la nevrosi da viaggio e godersi in maniera diverso il prezioso tempo a bordo dei convogli che tutti i giorni ci portano dalla provincia alla città.

“Il libro”, ha dichiarato l’autore, Claudio Leoni, “nasce sul treno, viaggiare avanti e indietro per tanto tempo provoca il desiderio di impiegare quei minuti in un certo modo. Visto che ormai la lettura è scarsa sui treni perché tutti lavorano o giocano col cellulare ho ideato un volume agile di storie, stazione per stazione, mantenendo il tempo di viaggio tra una fermata e l’altra. È un libro vario, ci sono dentro anche due storie per bambini perché anche loro hanno diritto di godersi il viaggio. Alcune di queste vicende narrate si svolgono in treno”, ha proseguito Leoni, “altre si osservano con il panorama dal finestrino, altre ancora non sono storie di viaggio”. Punto di forza del libro è la presenza delle illustrazioni di Giovanni Moriggi: le opere del pittore traducono le varie stazioni attraverso il pennello rendendole reali o trasformandole in oniriche.

Il libro è ordinabile in tutte le Librerie, disponibile a scaffale in alcuni punti vendita a cominciare dalle Mondadori Bookstore di Velletri, Lariano, Genzano, Frascati, Cisterna e acquistabile negli store on line. Nelle prossime settimane inizieranno anche gli eventi di presentazione con Claudio Leoni, per far conoscere e diffondere un libro che è un piccolo gioiello della narrativa breve e merita di essere letto e apprezzato.

Autore: Claudio Leoni

Illustrazioni: Giovanni Moriggi

Prefazione: Rocco Della Corte

Editore: De Cultura

Anno I edizione: 2023

In commercio dal: 20 luglio 2023

EAN: 9791280322067