Si festeggia oggi il 55esimo anniversario del Comune di Lariano, uno dei più giovani del territorio. Oltre alle iniziative previste, è intervenuto il Sindaco Francesco Montecuollo.
"La storia della nostra Lariano è ben più antica di quella che festeggiamo oggi ma il 28 agosto 1967 è una data fondamentale per la nostra comunità. Oggi ricordiamo il coraggio e la determinazione di coloro che, 55 anni fa, a 10 anni dalla costituzione del comitato pro autonomia, riuscirono a riconsegnare ai larianesi il loro paese. Perché Lariano esisteva già nei cuori di coloro che la abitavano anche se non era autonoma da Velletri. Esisteva perché un paese è costituito, innanzitutto, dalla propria comunità e dalle sue tradizioni. E Lariano, oltre a essere la nostra bellissima casa, è una terra ricchissima di tradizioni storiche, ambientali e paesaggistiche che noi abbiamo l'onore e l'onere di custodire con cura, passione e l'orgoglio di essere figli di questa terra. Oggi dobbiamo ricordare i padri fondatori di Lariano ed essere loro grati per quanto hanno fatto per noi. Così come dobbiamo essere grati a Luigi Brass anche come nostro primo sindaco, e a tutti i sindaci che si sono succeduti. Oggi ricopro questo incarico e sento tutta la responsabilità di guidare la nostra comunità. Lo faccio con lo sguardo rivolto alle prossime generazioni ma con il cuore colmo di gratitudine per tutti coloro che mi hanno preceduto.
Oggi festeggiamo con gioia e serenità perché sappiamo che Lariano è forte e sicura e che i suoi cittadini sono fieri di appartenere proprio a questa città e a questa comunità. Quindi voglio fare i miei auguri innanzitutto a tutti noi Larianesi, sia che siano nati qui, sia che siano stati adottati da questa meravigliosa comunità. E poi voglio fare gli auguri alla nostra Lariano, per i suoi 55 anni e per tutti quelli che abbiamo davanti, con la consapevolezza che finché saremo uniti saranno sempre migliori. Tanti auguri Lariano!".