Con Velletri 2030 “Ere geologiche del Pianeta Terra e Cambiamenti Climatici”
Seminario “Ere geologiche del Pianeta Terra e Cambiamenti Climatici”, sabato 16 Novembre, 2024, ore 16:00, c/o IISS Cesare Battisti, via dei Lauri 1, Locandina allegata.
Il Seminario nasce dall’esperienza del Socio Giovanni Rantucci, esperto di geofisica, e mira a mettere in evidenza la relazione tra Ere Geologiche del Pianeta Terra e Cambiamenti Climatici, evidenziando come la velocizzazione degli stessi sia oggi di origine antropica, dovuta essenzialmente al comportamento degli abitanti del Pianeta Terra. La storia geologica della Terra è suddivisa in ere, periodi e epoche, che delineano le tappe principali dell’evoluzione del pianeta, delle forme di vita e del clima. Queste fasi geologiche, influenzate da fattori sia interni che esterni al pianeta, sono state caratterizzate da drastici cambiamenti climatici, dalle glaciazioni agli episodi di riscaldamento globale.
Il clima relativamente stabile degli ultimi millenni ha permesso lo sviluppo dell’agricoltura e delle civiltà. Tuttavia, negli ultimi secoli, le attività umane, (combustione di fossili, deforestazione, allevamento intensivo, ecc.), hanno aumentato rapidamente le concentrazioni di gas serra, portando a un riscaldamento globale senza precedenti per velocità di cambiamento. Il soggetto, di estrema attualità, sarà trattato scientificamente cercando di superare gli stereotipi più comuni.