Con Velletri 2030 il seminario di Gaetano Ricco

Altre Notizie

Pur nella loro drammaticità, gli eventi nefasti dell’ultimo anno hanno contribuito a far nascere una consapevolezza diffusa dell’importanza della risorsa energia. Inizialmente, ma poi sempre meno, molti media hanno cercato di riportare la “crisi energetica” italiana all’interno del conflitto Russia – Ucraina. Non è così! La crisi energetica in Italia covava sotto la cenere da molto prima del conflitto. Velletri 2030 ha organizzato negli anni diversi Seminari sul tema. 

La correlazione tra l’Obiettivo 7 dell’Agenda 2030 “Energia pulita e accessibile” e l’Obiettivo 13 “Lotta ai cambiamenti climatici“, finalmente sta diventando oggetto di dibattito a tutti i livelli. Di seguito alcuni spunti di riflessione sul tema specifico.

Quali le principali fonti di energia? Si definiscono fonti di energia primaria tutte quelle sorgenti energetiche che sono presenti in natura in una forma direttamente utilizzabile dall’uomo, senza la necessità di essere sottoposte a trasformazioni industriali o altri tipi di processamento intermedio. Tra esse la luce del sole, l’energia termica proveniente dagli strati profondi della crosta terrestre, il vento, le maree, i combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale), …ecc.  Le sorgenti di energia secondaria hanno la caratteristica di non essere fruibili dall’uomo direttamente nel loro stato naturale, ma necessitano di trasformazioni industriali per essere utilizzate come fonte diretta di energia. Tra esse l’energia elettrica prodotta dai combustibili fossili, dal vento, dal sole o dalle maree, richiede trasformazioni complesse che si attuano in strutture dedicate chiamate centrali elettriche, la benzina prodotta a partire dal petrolio grezzo, …ecc.  Le energie non rinnovabili sono quelle risorse energetiche che troviamo all’interno del nostro Pianeta in una quantità limitata, destinata a finire nel corso dei secoli. Si definiscono fonti di energie rinnovabili tutte quelle risorse che vengono prodotte mediante trasformazioni chimiche o processi fisici che avvengono continuamente sul nostro Pianeta (solare, eolica, geotermica, marina, idroelettrica, biomasse, …). Negli ultimi anni in Italia si va diffondendo, tra gli operatori del settore, un impegno sempre maggiore affinché l’energia elettrica erogata all’utente finale provenga da fonti rinnovabili a basso impatto ambientale. Ma in Italia siamo pronti per questa transizione?

Nel nostro piccolo che possiamo fare? Acquisire la giusta consapevolezza del valore dell’energia, anche insegnandola nelle scuole di ogni ordine e grado. Attuare i principi del “risparmio energetico”, in primis riducendo la temperatura all’interno degli edifici pubblici e rivedendo i piani di illuminazione pubblica, facilitare i percorsi autorizzativi per la realizzazione di parchi eolici e fotovoltaici, nonchè di impianti per la produzione di energia dai rifiuti, portando il dibattito sul piano tecnico – scientifico e mettendo a confronto diverse soluzioni.

Vi aspettiamo numerosi sabato 22 Aprile, ore 16:00, IISS Cesare Battisti, via dei Lauri 1, Velletri, per parlarne insieme a Gaetano Ricco, esperto di questa materia, nonché confrontarci in una sorta di dibattito, mirato a creare le necessarie conoscenze sul tema nonché la consapevolezza sull’importanza della risorsa energia nelle sue diverse forme, che va ben oltre il semplice parlarne.