Con Velletri 2030 un seminario sulle Innovazioni Tecnologiche per i Tumori della Pelle
Velletri 2030 organizza il Seminario in presenza “Innovazione Tecnologica nella Terapia per i Tumori della Pelle” sabato 20 Gennaio, 2024, ore 16:00, Aula Convegni, IISS Cesare Battisti, via dei Lauri, 1.
Il Seminario sarà tenuto da Cesidio Cipriani – già Primario di Medicina Nucleare Ospedale S. Eugenio, Antioco Franco Sedda già Dirigente di Ricerca Radiochimica in ENEA.
Dopo un Seminario dedicato ai principi della fisica, dalla fisica classica alla relatività ristretta, e un Seminario dedicato ad illustrare la tecnologia usata nelle più sofisticate indagini diagnostiche, questo Seminario è verticalizzato ad una specifica applicazione delle più sofisticate innovazioni tecnologiche; la terapia dei tumori della pelle.
La Brachiterapia, dal greco brachys “da vicino”, si avvale di sorgenti radioattivesigillate accuratamente disposte, per un intervallo di tempo prestabilito, a contatto o in stretta prossimità delle lesioni da trattare. Attraverso applicatori dedicati, permette di erogare radiazioni direttamente a contatto con la sede attuale o pregressa di malattia.
Il Seminario non vuole essere una noiosa lezione di medicina, ma un momento di confronto per meglio comprendere le tecnologie usate per contrastare l’insorgere di certi tumori della pelle.