Concluse le attività del Gruppo Giovani dell’AVIS di Velletri con le Scuole

Altre Notizie

Si è conclusa ad inizio Giugno l’iniziativa del gruppo giovani dell’AVIS Velletri che ha coinvolto gli studenti e le studentesse di tutti gli Istituti e Licei del territorio alla donazione del sangue.

I ragazzi del gruppo giovani dell’AVIS Velletri, grazie alla disponibilità dell’AVIS Provinciale di Roma che ha fornito l’autoemoteca (unità mobile di raccolta sangue), hanno raggiunto gli studenti e le studentesse delle classi quinte di tutti gli Istituti e Licei di Velletri ed hanno organizzato nei mesi di Maggio e Giugno delle giornate di raccolta sangue nelle scuole. Il gruppo giovani durante tutto l’anno scolastico aveva già fatto visita alle Scuole Secondarie di secondo grado di Velletri organizzando degli incontri di sensibilizzazione alla donazione di sangue per il Progetto AVIS Scuola 2023-2024 ideato dall’AVIS Velletri: è stato proprio il feedback positivo degli studenti e studentesse durante gli incontri a spingere il gruppo giovani ad organizzare tale iniziativa.

Le giornate di raccolta sangue svolte nelle scuole secondarie di secondo grado di Velletri tramite l’autoemoteca hanno coinvolto tantissimi giovani studenti i quali si sono mostrati molto sensibili e coscienziosi verso un’azione così tanto importante, ovvero la donazione di sangue. Il clima instauratosi durante le giornate di raccolta, grazie alla presenza del gruppo giovani, del personale sanitario e dei compagni di scuola, ha permesso, soprattutto per coloro che donavano il sangue per la prima volta di poter fronteggiare ansie e paure e di affrontare in tranquillità e in serenità la donazione. Ancora una volta, i giovani si mostrano parte attiva della cittadinanza, volenterosi e pronti a mettersi in gioco.

Il Presidente dell’AVIS Velletri, Fabio Leandri, ci tiene a ringraziare tutti gli studenti e studentesse che hanno partecipato alle giornate di raccolta donando il sangue, l’AVIS Provinciale di Roma per aver messo a disposizione l’autoemoteca, i Referenti del Progetto AVIS Scuola 2023-2024, i Dirigenti Scolastici di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado di Velletri, il gruppo giovani dell’AVIS Velletri per aver pensato a tale iniziativa ed il Consiglio Direttivo dell’AVIS Velletri per averla accolta ed approvata.