Da Velletri a Cuba, l’ennesima esperienza internazionale per il Maestro Marco Lo Russo protagonista a L’Avana

Altre Notizie

Esperienza ai Caraibi (e non è la prima) per il musicista Marco Lo Russo, cittadino di Velletri da qualche anno e fisarmonicista e compositore di fama internazionale. Il Maestro è impegnato, in questo novembre, nell’isola di Cuba a seguito dell’invito arrivato dall’Ambasciata Cubana per le iniziative in vista della XXVI Settimana della Cultura italiana a Cuba, in programma quest’anno dal 25 novembre al 1 dicembre. Così porterà nuovamente all’estero il suo progetto concertistico Made in Italy che da anni promuove l’Italianita all’estero.

Lo Russo in prova a Cuba, novembre 2024

Lo Russo, che dalle parti de L’Avana è di casa, si esibirà in un prestigioso concerto all’interno del Museo Nacional de Bellas Artes, con la partecipazione della Companìa Danza Teatro Retazos, ispirato alla drammaturgia e alla partitura dell’aria “Vissi d’arte” dalla “Tosca” di Giacomo Puccini a cento anni dalla morte del grande compositore.

Nel frattempo, il Maestro visiterà e si esibirà anche in altri luoghi come ad esempio la Casa del Tè. Marco Lo Russo ha collaborato con la Compagnia Retazos, diretta da Isabel Bustos, sintonizzando le proprie musiche con le coreografie degli artisti cubani. Un’esperienza particolare e stimolante, all’insegna dell’arte, che vedrà il nostro concittadino essere ambasciatore della cultura italiana all’estero a contatto con le culture latino-americane, pregne di sensibilità e dolcezza.