Dal plesso Zarfati un messaggio di speranza: “Per tutti i bambini… un mondo a colori”

Altre Notizie

La mattina del 21 novembre le classi 4 e 5 della scuola Primaria “Rosita Zarfati – Colle Carciano”, a ridosso della Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, hanno avuto l’onore di ospitare l’autrice del libro “La mappa dei diritti”. L’autrice, Francesca Quartieri, ha calorosamente coinvolto gli alunni rispondendo alle loro domande e raccontando delle sue esperienze lavorative dedicate alla Cooperazione italiana e alla difesa e dei diritti dei bambini e delle sue esperienze di scrittrice di testi per bambini finalizzati alla sensibilizzazione sul tema dei Diritti umani e dell’Infanzia. Gli alunni hanno mostrato interesse partecipazione anche nella fase laboratoriale dell’incontro in cui ciascuno ha espresso con un disegno e una frase il diritto che lo ha più interessato o quello che ancora non è stato scritto per poi essere raccolti in un cartellone che rappresentasse la Velletri ideale.

Il testo “La mappa dei diritti”, che gli alunni hanno letto in classe con le loro maestre è un testo importante, che con freschezza, ma serietà affronta un argomento, quello dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza trattato a livello internazionale da anni, eppure che ancora richiede tanta attenzione.

La lettura del testo è stata un’ampia lezione di Educazione Civica che ha dato modo di affrontare tematiche e approfondimenti importanti come quelle dell’iter legislativo internazionale e il riferimento a personaggi storici che hanno reso possibile lo stato di diritto attuale o che, con le loro esperienze di vita, sono, o sono stati, d’insegnamento a tutti noi in tema di diritti umani.

L’incontro con l’autore è sempre un momento atteso dagli alunni del plesso, ma questa volta i cittadini della alacre scuola, che la abitano e lì maturano i primi rudimentali strumenti di cittadinanza attiva e partecipe, hanno affrontato un argomento serio, che ha fatto vivere loro travolgenti e miste emozioni. Sono passati dal gioioso apprezzamento nel venire a sapere che hanno dei diritti in quanto bambini, alla seria consapevolezza che questo pregio non è appannaggio di tutta l’infanzia del nostro pianeta; e ancora dalla sicurezza che dà il poter vantare dei diritti, sono passati ad avvertire la responsabilità di dover prendersene cura e di non cadere nell’errore di considerarli scontati, come ha giustamente fatto osservare la Sig.ra Roosvelt ai protagonisti del racconto.

La lettura del testo ha suscitato riflessioni e apprezzamenti che gli alunni hanno esposto attraverso vari modalità espressive: filastrocche, fumetti e disegni raccolti in un libro tutti loro. Una raccolta che sarà conservata nella biblioteca del plesso a ricordo della missione speciale che gli alunni vogliono intraprendere insieme ai protagonisti del racconto: far conoscere a tutti i diritti e farli rispettare in ogni luogo.

Un ringraziamento all’autrice Francesca Quartieri per aver accettato l’invito e a Roberta Russo della libreria “Anacleto” di Cisterna di Latina che ne ha curato l’organizzazione.