I rossoneri vincono in rimonta per 2-1 un derby che sembrava già perso, rilanciandosi in campionato e riavvicinando proprio la rivale Inter. Al gol del vantaggio di Perisic risponde una doppietta del francese Giroud.
TANTE EMOZIONI
Tutti ci aspettavamo un derby ricco di emozioni, che ci avrebbe tenuti tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo e così è stato. La prima frazione di gioco è prevalentemente di marca nerazzurra, i ragazzi di Inzaghi prendono pieno possesso del gioco costringendo i rossoneri ad abbassare da subito il proprio baricentro. Il match si accende sin da subito con Dumfries che si vede annullare il gol del vantaggio per precedente fuorigioco al termine di una grande azione. L’Inter sembra avere una marcia in più e le occasioni cominciano ad arrivare a raffica, a provarci stavolta è Brozovic che si vede spegnere la gioia del gol da un super intervento di Maignan che si ripeterà pochi minuti dopo ancora su Dumfries respingendo un tiro da posizione ravvicinata che sembrava ormai destinata in fondo al sacco. L’unico squillo del Milan passa per i piedi di Tonali che spaventa Handanovic dalla lunga distanza. Al minuto 38 sono i padroni di casa a passare meritatamente in vantaggio grazie a Perisic che impatta perfettamente al volo un bel cross di Calhanoglu. La prima frazione termina così per 1-0 in favore della capolista.
CAMBI DELLA SVOLTA DA PIOLI
Nella ripresa l’Inter sembra in totale controllo ma i cambi di Pioli svoltano l’incontro. I nerazzurri cercano di addormentare la partita, ma il Milan non rimane a guardare e comincia piano piano a macinare gioco. Prima Tonali e poi Leao con un tiro a giro sono solo i primi campanelli dall’allarme. Il pareggio arriva al minuto 74 con Olivier Giroud che da vero rapace d’area ribadisce in rete un tiro sporcato di Brahim Diaz. Tre minuti dopo è ancora Giroud a firmare la rimonta grazie ad un gol da centravanti puro, anche se è pur vero che il gol sembra esser stato viziato da un precedente fallo proprio del Francese su Sanchez. L’uno-due è fatale per i nerazzurri, che provano l’assalto finale ma senza riuscire ad impensierire la difesa avversaria.
RILANCIO MILAN
Il Milan può così esultare per una vittoria importantissima che catapulta la squadra in seconda posizione ad una sola lunghezza di ritardo dall’Inter, che ha comunque una gara da recuperare. Questo Milan sembra essere sempre più maturo e deciso a puntare verso il grande obbiettivo. Inter invece che non riesce a dare quella “mazzata” importante al campionato che avrebbe consolidato ancor di più il primo posto. Non sarà una sconfitta ad abbattere l’armata nerazzurra ma è pur vero che perdere il derby ha da sempre avuto un’influenza tutt’altro che positiva.