Ultimo aggiornamento:  4 Maggio 2023

Disponibilità, ascolto e competenza: intervista Francesca Argenti (PD per Pocci Sindaco)

Ha lavorato per cinque anni, tutti i giorni, talvolta anche in silenzio. Eppure le sue deleghe erano tra le più complesse per una realtà cittadina come quella di Velletri, che nel settore Urbanistica presenta tantissime criticità. Francesca Argenti, soddisfatta di quanto svolto in questa esperienza amministrativa, si ripresenta ai cittadini insieme a Valter Bagaglini nella lista del Partito Democratico a sostegno di Orlando Pocci. Ecco i suoi propositi per il prossimo quinquennio.

Francesca, dopo un duro lavoro ha deciso di ricandidarsi. Quali sono i motivi che l’hanno spinta a “restare in trincea”?

L’amore per la mia città, in primis, e la voglia di continuare a lavorare per Velletri. Lavorare significa recepire i malesseri, le esigenze e anche i sogni dei cittadini cercando di tramutarli in fatti. Vorrei portare a termine i progetti iniziati, dalle opere pubbliche al piano di recupero del centro storico fino alla realizzazione delle attività legate al PNRR.

Come valuta l’esperienza da Assessora al fianco di Pocci?

L’esperienza in Giunta è stata positiva, ho avuto un buon rapporto con tutti i colleghi di lavoro e un’ottima collaborazione con uffici, personale e cittadini.

Perché sostenere Orlando Pocci per le prossime elezioni?

Il Sindaco Pocci può dare tanto ancora a Velletri, prima di tutto la sua onestà. È una persona preparata, ama la sua città e lavora in maniera disinteressata. Io penso che conti anche il suo aspetto umano, Orlando riesce a instaurare rapporti umani prima che politici ed è una persona che conosce benissimo il territorio, ha una vasta esperienza amministrativa e comprende sia le criticità che i punti forti di Velletri.

Progetti per la Velletri da costruire tra il 2023 e il 2028?

Il mio sogno più grande è quello di sistemare finalmente i problemi, a livello urbanistico, delle tante persone che hanno situazioni difficili. Da parte mia garantisco attenzione e disponibilità nel cercare anche altre strade interloquendo con Enti superiori – Regione, Città Metropolitana, Ministero – per portare facilitazioni nel settore edilizio e urbanistico e superando la burocrazia che non è di poco conto. Inoltre mi piacerebbe che si creassero più luoghi di aggregazione per socializzare, riunirsi, e il piano di recupero del centro storico deve andare in questo senso: la socialità è un aspetto che mi sta molto a cuore. Sicuramente dovremo rimettere mano anche al Piano Regolatore, revisionandolo. Tra le mie priorità, infine, ci sono l’ambiente, il decoro urbano e l’educazione civica, quest’ultima incentivando il coinvolgimento delle scuole.

Perché votare per Francesca Argenti (e Valter Bagaglini)?

Prima di tutto per darci la possibilità di continuare a portare avanti la nostra passione per la politica e per la città. Sia io che Valter da tanto tempo siamo attivi, io stessa ho iniziato nella sezione del partito al fianco di papà. Ci contraddistingue, da sempre, l’ascolto e l’attenzione ai problemi. Dico ai veliterni di scegliere l’umiltà, il rispetto per tutti, il lavoro di squadra: sono questi i valori che ci rispecchiano.

Vi invito a visitare il sito www.francescaargenti.it

Categorie

4 Marzo 2023
Velletri, Francesco Piccolo e l’epoca irripetibile di Fellini e Visconti: intervista allo scrittore de “La bella confusione”

Lo scrittore, sceneggiatore e regista Francesco Piccolo è approdato all’Auditorium “Romina Trenta” di Velletri per presentare, in dialogo con Elena Stancanelli, il suo ultimo libro “La bella confusione” edito da Einaudi. Un volume, quello scritto dall’autore che vinse il Premio Strega nel 2014, capace di restituire il clima di un’epoca irripetibile da un punto di […]

Leggi...
8 Maggio 2023
Graziano Cedroni (Noi Domani per Pocci Sindaco): "La cultura prima di tutto"

Graziano Cedroni - artista, musicista e organizzatore di eventi - ha deciso di candidarsi con la lista “Noi Domani” per Orlando Pocci Sindaco. “Noi Domani è il futuro”, ha detto Cedroni, esponendo le sue idee e toccando i punti che andrà ad affrontare indipendentemente dal risultato politico. Quali sono I motivi della sua candidatura?  Dopo […]

Leggi...
18 Ottobre 2021
Ospedale, Maria Paola De Marchis: "Cambiamo schema"

In prima linea per l'Ospedale "Colombo" di Velletri c'è sempre Maria Paola De Marchis, consigliera comunale di Italia Viva. L'esponente consiliare veliterna non ha mai nascosto il proprio scetticismo per proclami e annunci sul rilancio del nosocomio, e al margine della notizia del trasferimento della Chirurgia Vascolare e dell'Urologia altrove ha commentato in maniera laconica […]

Leggi...
11 Maggio 2023
Noemi Colabona ("Noi Domani" per Pocci Sindaco): "Credo molto nelle nuove generazioni"

Noemi Colabona, educatrice, è candidata al Consiglio Comunale per la lista "Noi domani" a sostegno di Orlando Pocci Sindaco. In questa intervista racconta i motivi della sua candidatura, lo spirito della squadra che compone la lista, i progetti per la Velletri che verrà. Perché ha scelto di candidarsi con "Noi domani" a sostegno del Sindaco […]

Leggi...
4 Settembre 2021
Il "Tognazzi" teatro partecipato: parola a Roberto Becchimanzi

Una sfida non semplice, come quella di tutti i suoi colleghi: portare avanti la programmazione di uno dei teatri più grandi della provincia e forse anche della Regione, dato che a capienza estrema può superare anche le 600 unità. Roberto Becchimanzi, da attore prima che da direttore, ha colto questa sfida e giorno dopo giorno […]

Leggi...
10 Maggio 2023
Stefano Pennacchi ("Noi Domani" per Pocci Sindaco): "Obiettivo fare di Velletri una città in cui nessuno resti indietro"

Tra i candidati al Consiglio Comunale della lista "Noi Domani" c'è anche Stefano Pennacchi, già consigliere comunale dal 2008 al 2013 e oggi in pista per rientrare in assise. Lo abbiamo intervistato per conoscere le ragioni della sua candidatura e i progetti che intende portare avanti se eletto. Cosa ti ha spinto a ricandidarti e […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down