Ultimo aggiornamento:  1 Aprile 2023

Domenica delle Palme: "Il peso di un servizio"

Mt 21,1-11

TESTO

Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un'asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: «Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito»». Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:

Dite alla figlia di Sion: Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un'asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma.

I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Ben detto colui che viene nel nome del Signore!Osanna nel più alto dei cieli!».

Mentre egli entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea».

COMMENTO

…giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi,…

Non si dimentichi cosa era accaduto durante il tragitto che portava Gesù e i suoi amici da Gerico a Gerusalemme.

“Mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i dodici e lungo la via disse loro: "Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell`uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo giorno risusciterà". (Mt 20,17-19)

La notizia di carattere topografico che l’evangelista offre, ha un suo particolare significato. Betfage era sul versante orientale del monte degli Ulivi, immediatamente a est di Gerusalemme. Le strade che ora conducono Gesù e i suoi discepoli al breve trionfo, saranno ripercorse, sempre a ridosso del Calvario, da un altro corteo che avrà, questa volta, il sapore della sconfitta e della morte.

“Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un'asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma.”.

Un re “mite” che cavalca una “bestia da soma”… Quanta  fatica dover dar retta ad un profeta che dai rotoli di un Testamento, Antico per giunta, vuole condizionare, mortificandolo, il percorso del Messia!… E ci riesce!…

La Chiesa di oggi, che nella sua missione come carta fondante si avvale del Nuovo Testamento, quanto ha di profetico? Dov’è la “mitezza” di Gesù, dove le “asine” che nella loro modestia sopportano il peso di un servizio? È sufficiente l’esempio di un Papa a riportare sotto la mastodontica cupola del tempio la modestia e la semplicità di un cristianesimo desideroso di tornare ad incontrare la gente?

… tutta la città fu presa da agitazione e diceva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea».

Lo sbaglio che spesso si fa è quello di identificare il messaggio cristiano con il comportamento della persona che veste di bianco, come se in essa si dovessero riconoscere le vestigia di Gesù.

Lasciarsi cavalcare da Cristo Gesù, senza avere la pretesa di sovvertire i ruoli, è oggi più che mai necessario, se si vuole dare un segno autentico di fedeltà al vangelo, ricordando che la coerenza porta a liberarsi dei mantelli fregiati per stenderli sulla via di un trionfo che è cristiano, se di breve durata.

Categorie

10 Marzo 2023
Velletri 2030: intelligenza artificiale e parità di genere

In occasione della Giornata Internazionale della Donna tante sono state le manifestazioni condite di buone parole e buoni propositi, poche quelle che hanno cercato di dibattere il tema del contributo dell'Innovazione Tecnologica ed in particolare dell'Intelligenza Artificiale al conseguimento della Parità di Genere. E' da qualche anno che si parla dell'uso di Applicazioni basate sul paradigma dell'Intelligenza […]

Leggi...
26 Ottobre 2021
Economia circolare e sviluppo sostenibile

L’Obiettivo 12 dell'Agenda 2030, "Consumo e produzioni responsabili" ci richiama sul fatto che ad oggi le risorse consumate dalla popolazione mondiale sono più di quelle che gli ecosistemi sono in grado di fornire. Affinché lo sviluppo sociale ed economico possa avvenire in un quadro di sostenibilità, la nostra società dovrà modificare in modo radicale il […]

Leggi...
2 Luglio 2022
Violazione Codice della strada commessa da minori multe ai genitori

Se la violazione del codice della strada è commessa da un minore di anni diciotto, la redazione del verbale di contestazione deve avvenire nei confronti dei genitori, in quanto “soggetti tenuti alla sorveglianza”. I genitori non rispondono a titolo di coobbligati in solido ma a titolo personale e diretto, come se fossero i trasgressori e come tali […]

Leggi...
22 Aprile 2022
Posti auto nel cortile condominiale: è possibile l'assegnazione nominativa?

In alcuni condomìni, con apposite clausole contenute negli atti o nel regolamento condominiale, i posti auto comuni nelle aree destinate a parcheggio, vengono genericamente destinati all’uso esclusivo dei condòmini. In questi casi, si pone il problema della corretta configurazione del diritto riconosciuto ai proprietari delle unità immobiliari di usufruire di uno o più posti auto. […]

Leggi...
12 Settembre 2021
Il rapimento di Davide Cervia, una ferita lunga 31 anni

Era il 12 settembre 1990 quando Davide Cervia veniva rapito e sottratto alla sua vita e alla sua famiglia in circostanze misteriose dalle campagne di Velletri, in zona Colle dei Marmi. Una vicenda torbida e non priva di colpi di scena sulla quale non si è mai fatta veramente chiarezza e che a oltre trent'anni […]

Leggi...
3 Ottobre 2021
"La legge e la coscienza"

Mc 10,2-12 TESTO Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down