Donare fa rima con amare
Si conclude oggi, martedì 14 maggio, il progetto AVIS che vede coinvolte le classi 5A e 5B del plesso Zarfati.
Il progetto AVIS, svolto dall’associazione dal 2000, coinvolge tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per promuovere l’importanza di uno stile di vita sano e diffondere i valori della solidarietà e del volontariato. L’iniziativa, inoltre, racchiude un ricco programma di attività per la sensibilizzazione degli alunni alla cittadinanza attiva. La scuola, luogo educativo per eccellenza, riconosce al volontariato quell’esperienza che contribuisce alla formazione della persona e alla crescita civile e culturale, affidando all’ AVIS il compito di contribuire agli scopi educativi.
Presso l’Istituto “Cesare Battisti” di Velletri abbiamo portato a termine il progetto a cui aderiamo da anni sempre con grande entusiasmo e piacere. La giornata è iniziata con la presentazione del progetto da parte del consigliere dell’AVIS di Velletri Giancarlo Candidi, affiancato dal Presidente dell’associazione Fabio Leandri e dal vice Presidente Enrico Gentili. Gli alunni, finita la presentazione, si sono divertiti a giocare ad un quiz interattivo relativo agli argomenti trattati durante gli incontri nelle scuole per poi assistere alla premiazione degli elaborati.
I bambini della 5A del plesso Zarfati sono arrivati secondi classificati per la realizzazione di una tela, mentre, gli alunni della 5B, sono stati premiati come primi classificati per aver scritto una lettera ad un bambino anemico immaginario e primi classificati per la realizzazione di un fumetto.
A conclusione del progetto, tutti i bambini presenti hanno ricevuto dei poster e delle t-shirt, ogni classe ha ricevuto un’attestato di partecipazione e, ad ogni istituto coinvolto, sono state consegnate delle bellissime targhe.
Ringraziamo l’AVIS di Velletri con il Presidente Fabio Leandri, il vice Presidente Enrico Gentili, i consiglieri Giancarlo Candidi, Maurizio Fagioli, Gabriele Testa, Maurizio Allegri e Fausto Ciafrei, la segretaria Lucia Salvatelli e la volontaria del Servizio civile Lavinia Picca per la promozione di queste iniziative nelle scuole volte a sensibilizzare alla donazione del sangue e a rendere gli alunni più consapevoli dell’importanza del volontariato.