Una bella iniziativa è stata effettuata dall’AVIS di Velletri, nella mattinata di martedì 14 Marzo, nel plesso “Rosita Zarfati – Colle Caricano”, dove sono intervenuti il Presidente Luciano Rutigliano insieme alle signore Dansia Tundo, Lucia Salvatelli insieme alla Dott.ssa Michela Giansanti, accolti dal vivace entusiasmo delle classi 5 del plesso.
La delegazione non è nuova nel visitare questa scuola in nome dell’amicizia e solidarietà, maturate nel corso del tempo. Agli alunni è stata presentata la visione di un video realizzato anni fa da una scuola del territorio ed alcuni alunni che lo hanno realizzato in quel tempo, sono ora donatori.
Il progetto dell’ AVIS per la scuola, è un ricco programma di attività per la sensibilizzazione degli alunni alla cittadinanza attiva, per la promozione di sani stili di vita. La Scuola, luogo educativo per eccellenza, riconosce al volontariato quell’esperienza che contribuisce alla formazione della persona e alla crescita civile e culturale della persona, affidando all’ AVIS il compito di contribuire agli scopi educativi .
Il Presidente, ha trattato l’argomento con tatto e delicatezza tenendo conto dell’età degli alunni che hanno recepito il messaggio importante: quello della donazione del sangue, della condivisione e dell’empatia. Gli insegnamenti che si danno oggi ai giovani, saranno le loro azioni del futuro, insegnando a donare quanto di più prezioso in loro possesso: il sangue.