Ultimo aggiornamento:  16 Gennaio 2023

Elezioni Regionali in Lazio, quanti volti di Velletri tra i candidati?

Finito il tempo per le candidature alle Regionali, non mancano le sorprese. Alle ore 12 di sabato, infatti, è scaduto il termine ultimo e i giochi sono fatti per le consultazioni del prossimo 12 febbraio che segneranno la fine dell’era Zingaretti, iniziata nel lontano 2013, e un cambio alla guida della Regione Lazio. I sondaggi, ad ora, non sembrano lasciare spazio alle interpretazioni. Il candidato del centrodestra Francesco Rocca è dato in netto vantaggio, forte anche dell’onda nazionale con il governo di Giorgia Meloni. Il principale competitor è Alessio D’Amato, del centrosinistra: l’assessore uscente alla Sanità, che ha gestito il complicato periodo della pandemia, ha con sé una coalizione che accoglie, tra gli altri, il Terzo Polo di Renzi e Calenda. Il Movimento Cinque Stelle invece si affida a Donatella Bianchi, sostenuta da una lista progressista e dai pentastellati. Sfumato l’accordo tra PD e M5S: un fatto politico interessantissimo da analizzare, dato che hanno governato insieme con la presidenza di Zingaretti. Ma in corsa ci sono anche Sonia Pecorilli (Partito Comunista) e Rosa Rinaldi (Unione Popolare), che cercheranno di intercettare i consensi di centrosinistra scontenti del PD e gli elettori di sinistra radicale nonché Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio).

Chi sono i candidati di Velletri? Andiamoli a scoprire uno per uno.

Torna in pista Giancarlo Righini, già consigliere regionale negli ultimi dieci anni. Qualcuno si aspettava una sua candidatura al Parlamento, ma il consigliere di Fratelli d’Italia sarà nella lista del partito di Giorgia Meloni ed è uno dei favoriti alla rielezione.

La Lega, invece, ha virato su Tony Bruognolo – già coordinatore regionale. L’esponente del partito di Matteo Salvini è sicuramente uno dei favoriti all’elezione e gode dell’appoggio di moltissimi consiglieri comunali dei vari Comuni dei Castelli e non solo.

Forza Italia darà fiducia, su Velletri, a Tiziana Pepe, avvocatessa e compagna di Salvatore Ladaga. Il gruppo forzista sosterrà lei e Roberto D’Ottavio, nella speranza di ottenere il seggio alla Pisana.

Il Terzo Polo – che a Velletri ha tra le sue fila, fra gli altri, l’ex Sindaco Fausto Servadio – propone la candidatura di Maria Paola De Marchis, già consigliera comunale. Tra le sue priorità la sanità e l’Ospedale, come ampiamente dichiarato.

Nella lista Progressista che sosterrà Donatella Bianchi assieme al Movimento Cinque Stelle, c’è Ilaria Usai, ex Assessora alla Cultura del Comune di Velletri con la giunta Servadio (poi arrivarono le dimissioni).

C’è anche, nella lista Verdi-Sinistra, il veliterno Daniele Previtali, che si batterà per i temi ambientali e non solo e rappresenta un altro volto del campo progressista.

Nella lista di Unione Popolare, per De Magistris, a sostegno della candidatura di Rosa Rinaldi c’è Matteo Masum, veliterno e già segretario di Rifondazione Comunista a Velletri.

Per il Partito Comunista, invece, figura Sofia Barletta detta Sonia nella lista che sostiene alla Presidenza della Regione Sonia Pecorilli.

Assente, invece, Daniele Ognibene che si è candidato cinque anni fa riuscendo a essere eletto con Liberi e Uguali e stavolta, invece, non figura in alcuna lista.

Un quadro interessante e sarà adesso importante anche vedere i singoli sostegni degli esponenti e gruppi politici veliterni, per capire come si sta lavorando anche nell’ottica delle Elezioni Comunali previste per maggio-giugno 2023 a Velletri. Non sono escluse altre sorprese, l'articolo è in aggiornamento.

Categorie

28 Giugno 2022
A Bibliopop il libro di Nardini: presentata una storia vera e drammatica

La presentazione del libro “Dentro l’incubo” stimolato dal giornalista scrittore Rocco Della Corte ha immediatamente mostrato agli intervenuti, all’ombra della ex chiesetta di Bibliopop e sul rinnovato prato del Parco Carrozza, che proprio l’incubo, purtroppo c’è stato tutto. UN TRAVAGLIO FAMILIARE "Dopo circa 5 anni di viaggi, incontri con personalità politiche, diplomatici italiani in Thailandia, […]

Leggi...
19 Aprile 2022
Fabio Taddei: "Acqua, bene prezioso da tutelare del nostro territorio"

Un ringraziamento doveroso a Silvia Sfrecola Romani, coordinatrice dell'Ecomuseo della terra amena, per l'ottima organizzazione dell'evento "Viaggio a Velletri" tenutosi il 27 marzo scorso presso il museo diocesano di Velletri. Una tavola rotonda per un focus sul futuro di Velletri in ambito turistico, culturale, economico e aggiungo ambientale, aspetto che a noi del Comitato Tutela […]

Leggi...
23 Gennaio 2023
Incontro tra gli ambientalisti e Donatella Bianchi ai Castelli

È di domenica 22 gennaio 2023, l'incontro che hanno avuto molte associazioni ambientaliste dei Castelli Romani con il candidato presidente alla Regione Lazio Donatella Bianchi. È stata la stessa ex presidente del WWF Italia a richiedere questo incontro, per avere da chi, da decenni, si occupa del territorio, alcune informazioni sulle emergenze più impellenti. Tra […]

Leggi...
17 Maggio 2022
"Senzaporte": laboratorio teatrale al Carcere di Velletri

Giovedì 19 maggio alla Casa di Reclusione di Velletri per il progetto “SENZAPORTE terza edizione”, si terrà la restituzione finale del laboratorio teatrale svolto con i detenuti del reparto psichiatrico dell’Istituto. SENZAPORTE terza edizione  è un progetto biennale di teatro sociale che si svolge negli Istituti di Paliano, Viterbo e  Velletri a cura di King […]

Leggi...
30 Giugno 2022
Torna al suo posto la Statua della Madonna alla Stazione FS

Come primo atto dopo la firma del contratto di comodato d’uso con Rete Ferroviaria Italiana, la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, grazie alla disponibilità dell’Avvocato Alessandro Priori, ha voluto porre riparo al gesto sacrilego compiuto circa nove anni ai danni della statua della Madonna che era a protezione della stazione nell’aiuola dei caduti […]

Leggi...
12 Novembre 2022
Nuovo Ambulatorio Senologico alla Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri

Attivo – presso la Casa di Cura “Madonna delle Grazie” - il Nuovo Ambulatorio Senologico, curato dalla dottoressa Valentina Pulcinelli. L’ambulatorio è dotato di molteplici servizi specialisti e grazie alle tecnologie di ultima generazione offre alle pazienti un servizio diagnostico-clinico di senologia all’avanguardia. È possibile prenotare il proprio screening, con visite senologiche, ecografie mammarie, mammografie […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down