Enzo Toto ha presentato “Passi, soste, altri passi” alla Mondadori Bookstore di Lariano

Altre Notizie

In una Mondadori Bookstore gremita, Lariano ha ospitato lo scrittore e regista Enzo Toto per la presentazione dell’innovativa guida turistica “Passi, soste, altri passi. 30 escursioni nel Lazio con pranzo al ristorante” edita da De Cultura. Una mattinata interessante, quella di sabato, per scoprire i sentieri più belli del Lazio e ascoltare consigli su luoghi dove è possibile mangiare bene, il tutto con un po’ di poesia e letteratura grazie alle citazioni di scrittori e artisti sapientemente selezionate dall’autore a corredo degli itinerari proposti.

Dopo il saluto di Aurora De Marzi, a nome della Libreria e della Fondazione De Cultura, e di Sabrina Verri, Assessora alla Cultura del comune di Lariano, ha avuto inizio il dialogo tra Enzo Toto e Daniele Scifoni. L’autore ha così avuto modo di raccontare il lungo e articolato studio che ha preceduto l’accurata stesura della guida, un piccolo unicum nel panorama editoriale italiano. Ogni sentiero è stato “battuto” molteplici volte, per calcolare al meglio tempi, percorsi e suggestioni. Enzo Toto ha infatti profuso un grande impegno nella scrittura di questo libro riversandoci la sua passione per l’escursionismo e le sua conoscenze artistico-letterarie attinte dal ricco bagaglio culturale che gli deriva anche dal suo mestiere, il regista. Scoprire luoghi talvolta anche vicini, a seconda della stagione, può essere gratificante e sorprendente. La guida di Enzo Toto è allora un prezioso documento da tenere in considerazione per godersi il territorio e la montagna, in un ideale viaggio in cui l’autore accompagna il lettore mano nella mano.

Al termine della presentazione lungo firma-copie e tante foto, la tappa larianese di Enzo Toto si è conclusa con domande e curiosità espresse dai lettori che certificano il valore di un libro innovativo e certamente utile per orientarsi nella bellezza delle montagne laziali.