Eventi per il quarantennale del Parco a Lariano

Altre Notizie

Dal 21 al 23 giugno, si svolgeranno a Lariano (RM), gli eventi in programma per la celebrazione del quarantennale del Parco regionale dei Castelli Romani.

Venerdì 21 alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare del comune di Lariano si svolgerà il convegno: “I Nostri boschi e il Valore degli Ecosistemi Forestali”, al quale parteciperà anche l’Assessore regionale al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini. Il programma sarà disponibile a breve, per partecipare non è necessaria la prenotazione.

Sabato 22 alle ore 10.00, ci sarà l’inaugurazione e relativa passeggiata di circa 6 Km, sul “Sentiero della Biodiversità”, progetto ideato dal Parco e realizzato in seguito al finanziamento ricevuto per la partecipazione ad un bando pubblico inerente il Programma di Sviluppo Rurale del Lazio – PSR 2014-2020. Il progetto ha avuto come obiettivo il miglioramento di un sentiero già esistente, da finalizzare alle attività escursionistiche e naturalistiche in ambiente forestale per valorizzare la batracofauna (anfibi, chirotteri ecc.) di interesse comunitario e le relative aree di riproduzione presenti nell’area della Zona Speciale di Conservazione “Maschio dell’Artemisio”. Lungo il percorso, sono state realizzate due aree sosta attrezzate per i visitatori, dotate di bacheche con pannelli informativo-didattici e con tavoli e panchine in legno, e predisposti dei punti di osservazione naturalistica. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione.

Domenica 22 giungo alle ore 8.30, “Visita alla Necropoli / Villaggio Rupestre del Maschio di Lariano”, una passeggiata didattica a cura del ‘Gruppo Sentieristica Vulcano Laziale’, guiderà i partecipanti verso il villaggio Rupestre di Colle del Vescovo, per giungere alla necropoli del Maschio d’Ariano e salire fino alla sommità, dove si trovano i resti del Castello Medievale e il piccolo Canyon dell’Artemisio. La lunghezza del percorso è di 14 Km, con un dislivello di 500 metri. Info e prenotazioni: sulmonteartemisio@libero.it – 391 3408037    

Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme il territorio di Lariano!