Fervono i preparativi al Polo Espositivo per l’XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”
Nell’approssimarsi della Festa dell’Uva e del Vino, al Polo Espositivo “Juana Romani” fervono i preparativi per l’XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, la tradizionale rassegna d’arte contemporanea legata alla valorizzazione del territorio attraverso il vino, la cultura e la tradizione. La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Velletri su Via Luigi Novelli e al Polo Espositivo Juana Romani il 21 e 22 Settembre prossimi nel quadro della 93esima edizione della Festa dell’Uva e del Vino.
Tante le iniziative in fase di organizzazione che andranno a rinforzare lo spirito fondativo della manifestazione nata nel 2013 da una idea di Alessandro Filippi pienamente condivisa dall’allora Assessore all’Agricoltura del Comune di Velletri Orlando Pocci e dall’allora consigliere comunale Romina Trenta, quello della promozione del territorio attraverso l’arte, la cultura e la tradizione. L’edizione di quest’anno è dedicata al maestro Giuseppe Cherubini – scultore e medaglista vissuto a Giulianello di Cori – e ciò ha dato lo spunto per coinvolgere i comuni limitrofi per arrivare ad un progetto comune che possa presentare ai visitatori che arriveranno in città nei giorni della manifestazione i valori millenari delle nostre terre.
Parteciperanno alla tradizionale collettiva di pittura e scultura artisti da varie nazioni europee, sarà presente una delegazione dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta. Una novità di quest’anno è l’apertura alla musica, infatti sono state coinvolti i tanti giovani cantautori che sono sul territorio per dare vita da una sezione musicale coordinata da Alessandro Sanna e Giuseppe Consoli che li vedrà contendersi la Torre d’oro, premio del celebre Festival della Canzone Italiana di Velletri.
Parte centrale della mostra sarà il ricordo del maestro Cherubini con una selezionata ragionata delle sue opere conservate dalla famiglia. Esporranno i loro lavori i ragazzi del Liceo Artistico, saranno assegnati oltre al Premio Nazionale Pallade Veliterna intitolato allo scultore orafo Giglio Petriacci e al Premio di pittura La Scaletta intitolato a Gustavo Gualtieri tutti gli altri riconoscimenti che ogni anno gratificano l’opera degli artisti presenti tra questi il Premio “Benedetto e Umberto Di Vito” per la scultura , il Premio “Le Tre C” e il Premio “Giuseppe Cherubini” istituito lo scorso anno.
Presto sarà reso noto il programma definitivo e la data della presentazione della manifestazione alla città e alla stampa.