Festival dello Sviluppo Sostenibile: primo premio per la 4 D del “Landi”

Altre Notizie

Giovedì, 16 Maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l’Auditorium della Banca Popolare del Lazio a Velletri si è tenuto il Festival  dello sviluppo sostenibile 2024.

Per l’occasione si sono riuniti studenti e studentesse, con i rispettivi professori, per presentare i progetti svolti dalle scuole secondarie di secondo grado di Velletri. 

Tali progetti avevano come soggetto diversi ambiti riguardanti lo sviluppo sostenibile.

Le scuole che hanno partecipato all’evento sono state: Liceo scientifico e linguistico “A.Landi”, ITIS “G. Vallauri”, IPSSAR “U. Tognazzi”, ISS Via Salvo D’Acquisto 69 e IISS “C. Battisti”. 

L’evento è iniziato con la presentazione dei dirigenti della Banca Popolare del Lazio, dei ricercatori del CREA, e a seguire il vicesindaco di Velletri Chiara Ercoli, che ha tenuto il discorso finale.

In seguito, gli studenti si sono dedicati alla presentazione dei loro progetti, i quali consistevano in presentazioni power point, video e progetti tecnici. 

Infine, il vicesindaco ha proclamato i vincitori scelti dalla commissione giudicatrice nominata dall’associazione Velletri 2030, con il conferimento alle istituzioni scolastiche dei tre premi:

Terzo premio: 500 euro all’Istituto “Cesare Battisti”

Secondo premio: 800 euro all’Istituto “Vallauri”

Primo premio: 1000 euro al lavoro intitolato “Non c’è un pianeta B” elaborato dalla classe 4D del Liceo Scientifico “A. Landi”, che si è distinta dagli altri lavori presentati dallo stesso Liceo.

I ragazzi della classe 4D, accompagnati dalla Prof.ssa Mirna Mercuri di Scienze, hanno presentato un video in cui esponevano le cause dell’inquinamento, i problemi a esso associati e alcune possibili soluzioni intraprendibili a livello statale. “La speranza è l’ultima a biodegradarsi” è stato il motto conclusivo della loro presentazione, il cui scopo è stato sensibilizzare il pubblico  e a sollecitare un urgente intervento, ponendo l’attenzione sulla sua necessità, perché, non esistendo un pianeta B, abbiamo la necessità di salvare noi stessi.

Per quanto di nostra competenza, sollecitiamo tutti i lettori a prendere coscienza nella grave crisi che la nostra società sta vivendo e intraprendere comportamenti più rispettosi dell’ambiente e di sé stessi.

La classe 4D del Liceo Scientifico Landi di Velletri