Flaminia Colella ha presentato “Figlie dell’oro” alla Mondadori di Velletri

Altre Notizie

Giovedì pomeriggio, presso la Mondadori Bookstore di Velletri, ha avuto luogo un importante incontro con la scrittrice e poetessa Flaminia Colella. Classe ’96, la giovane autrice ha incantato il pubblico presente con il suo ultimo libro, “Figlie dell’oro”, edito da La Lepre edizioni. Un romanzo a cavallo fra lirica e intreccio che mette al centro della narrazione la storia di Delia, e il lascito che ella fa alla nipote ventenne: la giovane riceverà un libro soltanto dopo la sua morte.

Nel dialogo con Davide Rondoni è emersa la storia coniugale di Delia, che ha sposato Carlo, il medico che l’ha salvata quando a diciassette anni si è trovata in fin di vita. Da questo momento di grave turbamento è nata una vita matrimoniale piena di avventure, coronata dalla nascita di cinque figli, con alti e bassi normali e intensi.

La giovane nipote Serena ha un carattere opposto a quello di Delia: incerta, paurosa, ansiosa. E così le dona un libro di poesie di Emily Dickinson, nella speranza che i versi della poetessa da lei tanto amata, e che ha sempre sentito così affine a se stessa, possano aiutare la ragazza a superare la crisi e indurla finalmente a vivere con pienezza la propria esistenza.

Un romanzo intenso, intervallato dai versi della grande poetessa, con cui Flaminia Colella racconta con delicatezza e garbo una storia emozionante e avvincente. Al termine della partecipata presentazione (la sala della Libreria era piena) il firma-copie e le foto-ricordo, per un evento culturale di spessore con un’autrice di livello.