La campagna elettorale per le comunali di Lariano questo weekend è entrata nel vivo, con il primo comizio elettorale di entrambi i candidati. Francesco Montecuollo, candidato a Sindaco per la lista Insieme per Lariano, ha deciso di partire da piazza Santa Eurosia, come da tradizione. La scelta si è rivelata vincente, vista la grande partecipazione dei cittadini, curiosi e attenti.
Il comizio è stato sin da subito acceso. Montecuollo è partito criticando il modo di amministrare del Sindaco uscente, perché "quello che è mancato di più negli ultimi anni" - ha detto dal palco - "è stato il dialogo e la condivisione con i cittadini di Lariano sulle scelte più importanti. E non solo con i cittadini ma troppo spesso anche tra gli stessi amministratori. Ma, soprattutto, è mancata una visione strategica del paese."
Il candidato Sindaco della lista Insieme per Lariano si è poi concentrato sui punti centrali del programma, partendo dal lavoro. Su questo, ha ribadito l’intenzione di abbattere drasticamente la tassazione comunale per le nuove imprese che scelgono di aprire e investire a Lariano. Il secondo tema affrontato nel suo discorso è stato quello della sicurezza: “Noi siamo convinti che una città più bella sia anche una città più sicura in cui vivere, per questo è prioritario utilizzare i fondi del PNRR per iniziare immediatamente una profonda e vera riqualificazione urbana di tutta Lariano partendo dalle contrade, fino al centro. E lo faremo coinvolgendo i bravissimi architetti urbanisti di Lariano e le imprese del nostro territorio”.
Il candidato Sindaco ha scelto poi di affrontare il tema della Casa della Salute, impegnandosi ufficialmente a collaborare in maniera fattiva con l’ASL Roma 6 affinché sia completata in tempi brevi e diventi un punto di eccellenza e di riferimento per tutto il territorio. “Ho parlato anche con i vertici della ASL, perché è fondamentale per Lariano avere un servizio sanitario efficiente 365 giorni l’anno, compreso i festivi e prefestivi, e i servizi infermieristici, anche gratuiti e a domicilio per chi ne ha bisogno”.
Dopo una breve presentazione di tutti i candidati, Francesco Montecuollo ha poi lasciato la parola all'attuale vice-sindaco Fabrizio Ferrante Carrante, presentandolo come colui “che in questi anni ha dimostrato con i fatti che cosa significa capacità amministrativa, portando le istanze dei Larianesi nel Comune”. Nel suo intervento l’Assessore ha voluto spiegare perché ha scelto di sostenere la candidatura di Francesco Montecuollo a sindaco di Lariano: “Ho fatto questa scelta per una questione di dignità e perché ho detto no all’ingerenza di alcuni personaggi che non hanno nulla a che fare con Lariano, ma che si sono arrogati il diritto di fare delle scelte a gamba tesa”.
“Per la prima volta si sfidano due sole liste” - ha proseguito Ferrante Carrante - “Solo che da una parte c'è un candidato sindaco che, incredibilmente, ha dichiarato pubblicamente di non essere pronto a governare e di avere bisogno dell'aiuto di qualcun altro, un sindaco per interposta persona. Da questa parte, invece, c'è Francesco Montecuollo che vi assicuro è pronto a fare il Sindaco sin da subito, perché in questi 5 anni da consigliere comunale ha studiato e acquisito le competenze di un buon amministratore. Mi ha profondamente colpito per la sua preparazione tecnica e la sua lungimiranza nell'affrontare i progetti concreti per il futuro di Lariano”.
Al comizio sono poi intervenute le candidate consigliere Tiziana Cafarotti, Francesca Proietti, Roberta Bartoli e Sabrina Verri. Tiziana Cafarotti, alla sua sesta candidatura al consiglio comunale di Lariano, si è soffermata sulla difficoltà dei commercianti di Lariano. “Molti si chiedono perchè ci sono tanti comitati. In effetti dove oggi ci sono quei comitati prima c'erano delle attività commerciali, che non ci sono più perché abbiamo abbassato le saracinesche. Per questo è necessario che l’amministrazione si impegni a realizzare le reti d'impresa e dia sostegno reale a chi decide di intraprendere nella nostra città”.
I temi più legati al sociale sono stati invece affrontati da Francesca Proietti, da 15 anni Assistente Educativo Culturale (AEC) e assistente educativa domiciliare: “è bello illuminare il comune nella giornata sulla consapevolezza dell’autismo ma quando una famiglia che vive quella situazione quotidianamente torna a casa e si ritrova due sole ore di assistenza a settimana, significa che tutto il resto del tempo quella famiglia è lasciata sola. Il mio impegno con Francesco Montecuollo Sindaco è di non lasciare più da soli tutti quei cittadini che si trovano ad affrontare quotidianamente problemi che da fuori possono sembrare piccoli ma che vivendoli in prima persona sono enormi”. Proietti ha poi trattato anche il tema del randagismo e denunciato la difficoltà dei volontari di Lariano di affrontare questo tema senza il supporto dell’amministrazione.
Roberta Bartoli, presidente dell’associazione Lariano LAB, si è invece soffermata sulla necessità di “istituire uno sportello di promozione turistica che collabori con le associazioni e i comitati di quartiere per la diffusione di tutti gli eventi in ambito culturale, sportivo ed enogastronomico che verranno promossi. Perché il comune deve sostenere le associazioni, vero plusvalore di Lariano, e favorire la cooperazione tra di esse, indirizzandole nella partecipazione a bandi regionali o anche promuovendo manifestazioni in cui due o più realtà si ritrovino a collaborare”.
L’ultima candidata consigliera ad intervenire è stata Sabrina Verri, già candidata a Sindaco di Lariano con una sua lista nel 2017, consigliera d’opposizione negli ultimi cinque anni e storica professoressa della scuola media Achille Campanile. Facendo riferimento agli atti vandalici sui manifesti elettorali avvenuti nella notte tra venerdì 20 maggio e sabato 21, la consigliera Verri ha fatto una riflessione sui giovani: “ci auguriamo si sia trattato di una ragazzata, ma perchè hanno questa rabbia i nostri figli? Perché noi non li ascoltiamo! non diamo loro gli spazi giusti. Sono trent’anni che insegno e sono sempre più convinta che dobbiamo partire dai nostri ragazzi, dai nostri adolescenti”.
Il comizio si è dunque chiuso con i saluti e l’invito al voto del candidato Sindaco Francesco Montecuollo, che ha ringraziato i candidati consiglieri per gli interventi e tutti i presenti per la partecipazione.
“Il nostro candidato sindaco è Francesco Montecuollo: un uomo che a Lariano non ha bisogno di grandi presentazioni perché è figlio della nostra comunità e di essa si prende cura da tanti anni. Francesco, infatti, oltre a essere il papà di quattro splendidi ragazzi è direttore della storica Farmacia Sant’Eurosia. Abbiamo scelto Francesco Montecuollo come […]
“La nostra Amministrazione vuole lasciare la sua impronta urbanistica a Lariano, che rispecchi e rispetti le peculiarità del Paese ma che sia in sintonia con le necessità di ammodernamento che premono. Vogliamo che Lariano abbia un volto finalmente da città”. Questa la chiara dichiarazione di intenti dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Romaggioli, il componente più […]
Titolare delle deleghe alla Cultura e ai gemellaggi, la professoressa Maria Grazia Gabrielli fa il punto di cinque anni di intenso lavoro alla guida dell’Assessorato. Dalla Mostra Archeologica ai progetti con le scuole, dalle presentazioni dei libri al potenziamento della Biblioteca, dalla valorizzazione della figura femminile ai gemellaggi: ecco alcune delle più importanti iniziative realizzate […]
Domenica 28 agosto a partire dalle ore 19 Lariano Festeggia il suo 55esimo compleanno. Era infatti il 1967 quando il comune castellano raggiunse l'autonomia da Velletri. Per l'occasione il Comune di Lariano, con l'Assessorato al Turismo e Spettacolo guidato da Fabrizio Ferrante Carrante, ha organizzato dei festeggiamenti collettivi in piazza S. Eurosia a partire dalle […]
Come accaduto a Velletri, alle ore 12 anche a Lariano e Lanuvio il dato dell'affluenza riporta un incremento importante. Nella fattispecie è nella media nazionale Lariano, con il 19,51% degli aventi diritto che si è recato alle urne contro il 15,46% di cinque anni fa. Numeri ancora più consistenti a Lanuvio - dove tra i […]
Il Partito Democratico di Lariano, per la Giornata Internazionale della Donna 2023, organizza presso la sede locale in piazza S. Eurosia un incontro dedicato alle donne, in programma per giovedì 9 marzo alle ore 18. “Storie di Donne: le Donne si raccontano”, questo il titolo dell’iniziativa, che vedrà avvicendarsi a parlare diverse professionalità di vari […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM