Il trend è parso chiaro e ha anche sorpreso più di qualcuno, ma a pochi minuti dalla fine dello spoglio dei voti Sindaco non vi sono dubbi: sarà Francesco Montecuollo il nuovo primo cittadino di Lariano. Succede a Maurizio Caliciotti, che ha governato il centro larianese dal 2012 al 2022.
Sostenuto dalla lista civica “Insieme per Lariano”, che ha unito diversi volti della società civile e politica, Montecuollo aveva ricevuto l’endorsement di diversi esponenti dell’opposizione (Sabrina Verri, Tiziana Cafarotti, Enrico Romaggioli) e il sostegno di alcuni ex Prima Lariano, dall’assessore Fabrizio Ferrante Carrante a Sergio Bartoli passando per il presidente del consiglio Maurizio Mattacchioni.
Una vittoria che si è concretizzata man mano che lo scrutinio è andato avanti, con alcune sezioni che hanno visto un vero e proprio testa a testa e altre dove il vantaggio di Montecuollo è parso invece netto sin dalle prime schede scrutinate. Montecuollo, figlio dell’ex Sindaco Raffaele e farmacista di professione, classe 1974, era già in Consiglio Comunale sui banchi dell’opposizione.
La percentuale con cui si sta concretizzando la vittoria dovrebbe essere vicina al 55%. Poco dopo le 15.45 è iniziata a circolare la voce dell’avvenuta tra i candidati di Montecuollo, che hanno dunque iniziato a festeggiare. In attesa di notizie definitive sui voti precisi (i report dal seggio possono essere lievemente imprecisi) e soprattutto dei numeri riguardanti le preferenze, Montecuollo ha dato appuntamento in Piazza S. Eurosia alle 19, postando un video che riepiloga i momenti migliori della campagna elettorale e dichiarando “Insieme a voi è stata tutta un’altra storia”.