Giornate Europee del Patrimonio con i Musei Civici di Velletri

Altre Notizie

I Musei Civici di Velletri aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre 2023, offrendo visite guidate gratuite in tutti i musei del Servizio Rete Museale Urbana.

Il programma già promosso era legato alla Festa dell’Uva e dei Vini, posticipata a sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, per cui ci siamo impegnati a modificarlo per permettere al pubblico dei nostri musei di partecipare a questa importante occasione di fruizione. Patrimonio InVita è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che cadono proprio negli stessi giorni.

Le giornate saranno così delineate:

Sabato 23 settembre alle ore 11.00, il pubblico potrà partecipare alla visita guidata tematica La geologia dei Colli Albani al Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani per approfondire i periodi geologici che hanno permesso la formazione del nostro territorio, mentre alle ore 12.00 potranno prendere parte alla visita guidata all’Area Archeologica delle SS. Stimmate (appuntamento al museo). Nel pomeriggio, alle ore 17.00 la giornata terminerà con la visita guidata al Museo Archeologico “O.Nardini”.

Anche la giornata di domenica 23 settembre avrà inizio con una visita guidata tematica Ritrovamenti e Collezioni al Museo Archeologico “O.Nardini”per conoscere la storia dei ritrovamenti dei reperti esposti nel percorso museale e conoscere le collezioni private dei secoli scorsi che conservavano alcuni oggetti che tuttora sono esposti nelle sale del museo.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 il pubblico potrà partecipare ad una visita guidata al Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani a cui seguirà una visita guidata all’Area Archeologica delle SS. Stimmate alle ore 17.30 (appuntamento al museo).

Le due giornate prevedono un programma pensato per incoraggiare l’incontro tra l’archeologia e i cittadini col fine di permettere una fruizione sia dei Musei che dell’Area, adatta a tutti i pubblici, mantenendo in vita la conoscenza del patrimonio culturale.

Visite guidate gratuite

Biglietto d’ingresso ai Musei Civici e all’Area Archeologica secondo tariffario comunale.

Prenotazione consigliata

Orari di apertura di sabato 23 e domenica 24 settembre:

10.00-14.00; 16.00-19.00

Per informazioni e prenotazioni:

06 9615 8268

museicivicivelletri@gmail.com