“Giuliano racconta 2…” approda al Teatro Aurora di Velletri, per una data imperdibile domenica 27 novembre 2022 alle ore 18.30. Con la regia di Wladimiro Sist e l’organizzazione a cura dell’Associazione “Chi dice donna…” di Giulianello andrà in scena una piece intensa, con moltissimi attori in scena e un messaggio chiarissimo sull’identità, la cultura popolare e l’amore per le radici.
La tradizione intrisa di cultura popolare, infatti, è la vera identità di un popolo e terreno fertile dove far affondare le radici del sapere attingendo dal passato. Il sapere è l’ossigeno vitale e cuore pulsante che muove la collettività nel vivere il presente e rafforzando le basi per il futuro. Partendo da questi presupposti L’Associazione “Chi dice donna” porta in scena la nuova versione dello spettacolo teatrale “Giuliano racconta 2 ….” con il quale ha esordito nel 2010. La sceneggiatura è stata ideata e realizzata dalle stesse attrici con il tentativo di far rivivere la quotidianità della Giulianello dei primi anni del novecento. Il testo è volutamente scritto in dialetto “Giuglianese”, per custodire la nostra cultura linguistica e recuperare quei vocaboli arcaici ormai caduti in disuso. “Riconoscersi nella propria cultura”, dichiarano dalla stessa Associazione, “è fondamentale perché ci dà l’esatta corrispondenza della nostra formazione intellettuale che si rivela attraverso i nostri comportamenti, il nostro lavoro, i nostri canti popolari, il nostro dialetto”.
In scena un cast molto nutrito, composto da Gloria Abbafati, Bruna Antonetti, Flavia Agostini, Anna Rita Bartolucci, Federica Battisti, Cristiana Cianfoni, Barbara Ciardi, Margherita Cochi, Carla Colla, Giulia Del Ferraro, Monica Dell’Orco, Roberta Dell’Orco, Marta Di Meo, Anna Gennareschi, Matilda izzo, Ivana Marchetti, Mariateresa Mastrangeli, Flaminia Maurizi, Anna Loreta Pica, Maria Grazia Saraceni e Marco Tredici. L’organizzazione è coordinata da Cinzia Bagaglini e Daniela Macale. Il tecnico del suono è Armando Rponi, la fotografia a cura di Image Service e il progetto grafico di Sofia Bucci. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Aurora il prossimo 27 novembre. Vi aspettiamo!