Gli eventi a Velletri per il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Altre Notizie

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), organizza ogni anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni unite e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il Festival si svolge su tutto il territorio nazionale nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli SDGs, per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile, andando anche oltre gli addetti ai lavori. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: centinaia di iniziative proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana. La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del Festival è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs, contribuendo in questo modo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità.

L’edizione 2023 del Festival si terrà dall’8 al 24 Maggio, e come da tradizione Velletri 2030 parteciperà con due Eventi che coinvolgono la città di Velletri, di seguito descritti.

Giovedì 11 maggio 10.00 – 12.00, Parco di Villa Ginnetti. Rappresentazione dei 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile a cura degli alunni e delle alunne di alcune Scuole secondarie di primo grado di Velletri. La partecipazione è libera e vi aspettiamo numerosi. In caso di pioggia l’Evento sarà riprogrammato per un giorno successivo.

Venerdì 19 maggio 9.00 – 13.00, Auditorium Casa delle Culture e della Musica
. Convegno – dibattito “Riflessioni su Adattamento, Mitigazione, Contrasto, ai Cambiamenti Climatici”, con la presentazione di proposte e attività da parte di professionisti e studenti di alcune Scuole secondarie di secondo grado di Velletri. La partecipazione è libera. Il Programma dettagliato del Convegno è stato distribuito separatamente in una precedente comunicazione.

In attesa di incontrarci di persona agli Eventi sopra riportati, segnaliamoil video “La paura della scienza, della tecnologia e della ragione” nel quale Massimiliano Panarari intervista Piergiorgio Odifreddi, che con la consueta lucidità riesce a parlare di tanti argomenti cari a Velletri 2030, link: https://www.youtube.com/watch?v=AZsW_AQNAkw