Gran finale per la manifestazione in ricordo di Volonté: Contest e Concerto
Volge al termine la rassegna dedicata al grande attore Gian Maria Volonté, icona ineguagliabile del cinema italiano e grande maestro di recitazione che ha prestato volto e anima a tantissime pellicole impegnate che hanno fatto la storia del Novecento italiano. Il legame fra il grande artista, scomparso trent’anni fa, nel 1994, e la città di Velletri fu estremamente saldo. Proprio a Velletri, infatti, Volonté decise di stabilirsi insieme alla sua famiglia nella villa che fu di Eduardo De Filippo. E con la città ebbe un rapporto simbiotico, fatto di amicizie, collaborazioni e vita sociale, poi culminato con la regia dello spettacolo “Tra le rovine di Velletri”, indimenticabile momento di teatro collettivo per tutta la comunità alla riscoperta delle ferite della guerra partendo dal diario di Padre Laracca. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, guidato da Chiara Ercoli, è organizzata dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con Associazione Memoria ‘900 e Fondarc.
Dopo l’inaugurazione della Mostra e la presentazione del libro di Rocco Della Corte, le iniziative sono proseguite con le proiezioni di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (arricchita dall’intervento di Marco Bonini) e “Il caso Moro”. Grande successo per l’esposizione artistica, curata da Massimo Fabi, con gli splendidi quadri di Claudio Marini – che si occupò della scenografia dello spettacolo “Tra le rovine di Velletri” nel 1994 e proprio da quel lavoro ha tratto i frammenti – e alcune elaborazioni grafiche dell’illustratore Maurizio Di Bona, autore del calendario 2025 dedicato a Volonté, per un percorso tra le arti visive. Sono quasi cinquecento i visitatori accorsi nell’arco dei quindici giorni.
Le ultime attività in calendario sono in programma per oggi pomeriggio, sabato 30 novembre, con il contest “Velletri Residenza d’Artista” condotto da Giacomo Zito. Una competizione di recitazione dove tutti gli attori e le attrici in gara si cimenteranno in piece ispirate al teatro civile, proprio nel segno di Volonté. Domani, domenica 1 dicembre, invece è previsto il concerto finale al Teatro Artemisio-Volonté, alla presenza di Angelica Ippolito, attrice e compagna di Gian Maria. Un ricco omaggio musicale rivolto al grande attore: il Maestro Marco Lo Russo eseguirà alla fisarmonica alcune colonne sonore tratte dai film di Volonté, poi il Coro Ruggero Giovannelli diretto dal Maestro Claudio Maria Micheli con Fabio Ludovisi al piano si cimenterà nelle colonne sonore dello spettacolo “Tra le rovine di Velletri” diretto da Volonté, insieme alla Banda Umberto Cavola Città di Velletri diretta dal Maestro Coline Marie Orliac e le letture di Enrico Lopez. Il Maestro Claudio Marini farà dono di alcune tele originali tratte dallo spettacolo alle istituzioni e agli artisti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.