“Grande Edo”, cortometraggio di Sebastiano Colla, ha vinto il Premio per il Miglior Attore Young

Altre Notizie

Si è celebrato a Roma, dal 4 al 7 maggio scorsi, il Festival Internazionale di Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera” 2023. La manifestazione, di respiro mondiale, ha come direttrice artistica Paola Tassone e come presidente Diego Righini. L’evento, in collaborazione con Rai Cinema Channel, ha l’obiettivo di promuovere le opere audiovisive che meglio rappresentano il racconto di temi sociali e sostenibilità. Ogni opera viene dunque selezionata e accuratamente scelta per rappresentare la diversità e la fragilità di persone e luoghi. Ben 250 i cortometraggi visionati, e tra questi è spiccato “Grande Edo” – scritto e diretto dal regista Sebastiano Colla – vincitore del Premio “Migliore Attore Young” e selezionato nella rosa dei 15 finalisti.

Una grande soddisfazione per Sebastiano Colla – autore e regista del cortometraggio – e la protagonista femminile, Annamaria Iacopini, nonché ovviamente per il bravissimo Edoardo Raoli nel ruolo del protagonista Edo e per Federico Marchi, direttore della fotografia.

Questa la motivazione del riconoscimento a Edoardo Raoli, miglior attore Young: “per la sua interpretazione potente, l’espressività magnetica e l’incredibile energia convogliata in un inno alla gentilezza, un monologo sferzante dove l’incomunicabilità viene infine commutata in comprensione e consapevolezza, grazie al mezzo del teatro. E se il palco diviene non luogo di separazione ma di unione tra il personaggi e i suoi coetanei, ancora più intenso è l’incontro tra l’attore e il pubblico, catturato e conquistato dal suo straordinario talento. Insieme a questo premio, un augurio per Edoardo e per un percorso che gli riservi molti successi”.

Presenti, tra gli altri, alla premiazione il presidente di RAI per la Sostenibilità Roberto Natale, Pino Insegno, Claudia Gerini, e tantissime altre personalità della cultura e dello spettacolo. Complimenti vivissimi a Edoardo, a Sebastiano Colla e a tutto il suo team per questo meritatissimo successo!