Luigi Scognamiglio è un ingegnere specializzato nel settore scientifico disciplinare SSD ING/IND35 e titolare dell'omonimo Studio per Servizi di Ingegneria, attualmente con sede a Campobasso, dove risiede per Consulenze di Direzione. Nato a Napoli, al Vomero, 65 anni fa, ha molteplici obiettivi: sostenere i giovani ad inserirsi ed affermarsi nel mondo del lavoro. Sono loro la garanzia del futuro per noi, le nostre tradizioni, le nostre passioni..
Qual è la tua opinione in materia inerente alle normative relative al cosiddetto “lavaggio verde”? Tali normative possono essere facilmente aggirate, come ad esempio vendendo proprie quote di Paese inquinante a paesi terzi o delocalizzando produzioni inquinanti ed impattanti sull’ambiente. Pensi che si possa parlare in questi casi di vere e proprie truffe addirittura a livello globale?
Il greenwashing è un problema particolare che affligge non solo i consumatori ma anche le imprese e tutti gli attori del mercato di oggi, globalizzati e digitali. Le aziende che danno una falsa impressione dell’impatto ambientale dei propri processi produttivi, servizi e prodotti danneggiano le imprese rispettose dell’ambiente e tutti gli altri attori del mercato. La Commissione Europea è impegnata ad aggiornare norme e regolamenti già emanati, come la direttiva adottata nel 2021 sulle Pratiche Commerciali Sleali coinvolgendo direttamente anche cittadini, consumatori ed vari portatori di interesse nell’obiettivo di accrescere la consapevolezza di tutte le parti interessate, quindi non solo consumatori, ma le stesse imprese, le autorità locali, le istituzioni, compresi cittadini, i giovani ed i professionisti che possono fornire contributi importanti non solo al miglioramento della comprensione del problema, ma a collaborare per diventare parte attiva della soluzione proponendo nuove soluzioni. Il Green Deal europeo afferma che le aziende che fanno dichiarazioni verdi dovrebbero dimostrarle con l’adozione di una metodologia standard riconosciuta. E’ importante che le dichiarazioni delle imprese relative all’attenzione riservata all’ambiente siano affidabili e verificabili; ciò consentirebbe ai consumatori ed ai cittadini di prendere parte attiva alla cosiddetta “transizione verde” e contribuire a migliorare il quadro delle politiche e dei regolamenti anche a livello Europeo per dare spazio a modelli di consumo più sostenibili, anche contribuendo a rafforzando gli sforzi verso l’attuazione delle pratiche di economia circolare. Raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 è un impegno di tutti, e come consumatori, come cittadini, siamo chiamati ad offrire anche il nostro contributo.
Quali sono allora le politiche correttive da intraprendere in materia?
Certo, non è facile per i consumatori mentre fanno i loro acquisti valutare la bontà di affermazioni da parte delle imprese relative all’impegno “verde” ed al rispetto dell’ambiente. Tuttavia cittadini e consumatori stanno acquisendo consapevolezza non solo delle opportunità, ma anche dei rischi legati ai nuovi mercati. Occorrerebbe costruire fiducia e rendere le etichette di sostenibilità verificabili da tutti, in maniera semplice ed efficace. Si potrebbe semplificare e rendere più snella la segnalazione e la comunicazione di reclami o incertezze legate alla comprensione di determinate affermazioni o etichette verdi, magari attraverso nuove piattaforme digitali, anche a livello locale, magari sfruttando le potenzialità del possesso diffuso di apparecchiature di telefonia mobile che sono ben più di un semplice telefono utile a chiamare i parenti e gli amici. Questo non solo potrebbe rafforzare la fiducia dei consumatori nelle imprese, ma amplierebbe la diffusione della capacità d’uso dell’innovazione, in tal caso legata all’uso della telefonia mobile. Le dichiarazioni da parte delle imprese e le etichette di responsabilità ambientale sono comunque un buon inizio.
Nel tuo lavoro di docenza universitaria quali prospettive professionali vedi per i tuoi studenti e quale ruolo pensi essi possano assumere nell’ambito di un consesso sociale e politico più sensibile alle istanze ambientali di quanto possa essere oggi?
Il 2023 è l’anno che l’Europa ha dedicato alle competenze: per le giuste transizioni verde e digitale. Viviamo un tempo di transizione, di trasformazione delle economie da modelli lineari verso modelli circolari, che coinvolgono una pluralità di attori, per mettere a punto un sistema produttivo più sostenibile e rispettoso delle risorse disponibili. I modelli di consumo che si fondano su acquista-usa-getta devono restare solo un ricordo. L’intero sistema produttivo sta cambiando, ed i giovano sono i protagonisti del cambiamento. Sono già sensibili all’ambiente, e mi sembra un fatto positivo, ed il loro operato in azienda non può che accelerare la transizione, magari anche rafforzarla creando nuove imprese ed avviando esperienze di start-up. Norme cogenti e ad adesione volontaria, direttive e regolamenti aiutano cittadini, imprese ed istituzioni a rendere i prodotti e servizi che vengono realizzati non solo sicuri e rispettosi dell’ambiente, ma anche sostenibili, e si stanno evidenziando integrazioni efficaci anche attraverso i report di sostenibilità, per assicurare la sostenibilità di prodotti e servizi nel rispetto degli standard selezionati. Pe averne un’idea, basti pensare alle esigenze di Qualità e di Sicurezza Alimentare, lungo tutte filiere di interesse, in merito alle tante eccellenze che caratterizzano i nostri territori, e che danno vita e sostanza a quel Made in Italy tanto diffuso ed imitato ormai ovunque nel mondo. Prendere parte, essere parte, del gioco, essere partecipanti attivi, offre indubbi vantaggi, ma dobbiamo prepararci e rafforzare le nostre capacità di “cavalcare” il cambiamento e l’innovazione che sta sconvolgendo i mercati ma anche aprendo a tante opportunità, anche pensando alle esigenze di Investimenti responsabili. Abbiamo sempre più bisogno di accertarci non solo della correttezza e del rispetto di norme cogenti, ma anche dell’impegno reale sottoscritto dalle imprese nell’adottare le normative sostenibili, anche in materia di green washing, che chiedono alle imprese di produrre dei riscontri oggettivi in merito alle affermazioni su prodotti e servizi. Considerato il numero di imprese nella sola Europa, e la crescita attesa della popolazione mondiale, solo in questo settore occorreranno molte nuove professionalità, specialisti in grado di mettere a punto non solo metodi e procedure di misura e controllo, ma anche di prevenire le problematiche e dare concreta attuazione a metodi e strumenti che possano soddisfare maggiormente sia i consumatori-clienti che i vari portatori di interesse. Infine, anche la crescente collaborazione tra imprese della stessa filiera tende a integrare e rafforzare sinergie, strategie ed azioni per raggiungere obiettivi comuni. Sta prendendo corpo un ecosistema produttivo centrato sulle persone, che devono non solo acquistare, essere competenti e consapevoli, ma anche essere in grado di contribuire ad attuarle efficacemente.
Mai, credo, come in questo momento ha mai regnato riguardo al Covid tanta confusione, disorientamento ed incertezza. La scienza e la medicina in particolare sono state sommerse da una serie di interrogativi cui non potevano né possono dare completa risposta. La medicina vive nel presente e si basa sull’esperienza del passato, ed attraverso questa può […]
Ci mette la faccia, come sempre accaduto, e commenta a tutto tondo questa stagione particolare per la Vjs Velletri. Il tecnico Stefano De Massimi, al termine dell’ultima giornata di campionato, ha ripercorso le tappe di quest’annata contraddistinta da diversi stop che hanno impedito alla squadra rossonera di andare oltre un tranquillo centroclassifica nonostante in alcuni […]
Il dottor Tarcisio Niglio, in questa lunga intervista su pandemia, virus e vaccini, ha risposto a numerose domande a titolo professionale personale. Ciò significa che le sue dichiarazioni non rappresentano un parere ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità, per cui il dottor Niglio lavora. Titolare a contratto di una cattedra di Epidemiologia e Biostatistica e di […]
Nuova 'fatica letteraria' per lo scrittore Claudio Leoni, conosciutissimo a Velletri e Lariano e ormai anche sul panorama regionale e nazionale vista la sua assidua attività editoriale. Per i tipi delle edizioni Efesto è stato pubblicato 'La nuvola delle cose abbandonate', una favola con tutti i suoi elementi caratteristici che evolve in lieto fine e […]
È una studentessa di terza elementare ma ha già alle sue spalle un libro, appena pubblicato da De Cultura: Lisa Caponera, un’eccellenza dell’Istituto Comprensivo Velletri Nord, è ormai la “Greta Thumberg di Velletri” come la chiamano alcuni compagni e con questo libro uscito da pochissimo dopo l'autopubblicazione a scuola vuole dare un messaggio chiaro ai […]
Novità in arrivo in Libreria: esce oggi, per Mondadori, "Leggi qui. Guida galattica (e)norme per adolescenti", un'affascinante e interessante esperienza editoriale che racchiude l'analisi di tanti casi per costruire una riflessione intorno ai temi della legalità e della giustizia. Partendo dal presupposto che il diritto e la legge sono alleati del cittadino e non nemici […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM