Guido Tonelli al Chiostro per il nuovo appuntamento di “Velletri Libris”

Altre Notizie

Nuovo appuntamento, il penultimo di una straordinaria stagione, con la rassegna “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna. Mercoledì 3 settembre, a partire dalle ore 20, è previsto il dodicesimo appuntamento in calendario. Ospite del Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri lo scrittore Guido Tonelli.

L’autore presenterà il suo nuovo libro “Materia. La magnifica illusione”, edito da Feltrinelli. Dopo il grande successo di Genesi e Tempo, Guido Tonelli completa la trilogia ed esplora le minuscole dimensioni nelle quali si nascondono i segreti e i misteri della materia. Nel libro si scoprirà come fanno le particelle elementari a combinarsi in forme stravaganti per costituire stati quantistici correlati, zuppe primordiali di quark e gluoni, o massicce stelle di neutroni. Si darà risposta alle nuove domande emerse dalle ricerche più recenti.

Prima dell’incontro con lo scrittore avranno luogo come sempre le degustazioni enogastronomiche gratuite. Alle 20.40, invece, lo spazio dedicato alla poesia a cura di Giulio Mazzali e Claudio Leoni (“Piccolo prologo in versi”) oltre alla consueta presentazione della Cantina ospite a cura di Massimo Morassut. Contemporaneamente si svolgeranno i laboratori per i giovani lettori. Sempre al Chiostro, inoltre, si terrà la mini presentazione umoristica disegnata dal vivo da Roberto Mangosi. Una gradevole novità grazie alla presenza del noto vignettista ed illustratore, che ha iniziato la sua carriera di umorista all’età di 18 anni. Mangosi ha al suo attivo numerose collaborazioni con pubblicazioni nazionali ed internazionali, tra le quali Linus, La Settimana Enigmistica, Il Male, Playboy e l’Huffington Post. Ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti nei più prestigiosi e popolari concorsi di grafica, primo tra tutti il Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.

“Velletri Libris” è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, SCR Sistema Castelli Romani. Partner enogastronomici sono Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia, mentre gli sponsor ufficiali sono Clinica Madonna delle Grazie, Class Auto, Allianz FC Group Cancellieri, Banca Popolare del Lazio. L’iniziativa, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, si avvale della collaborazione della FondArC e della media partnership di Velletri Life Giornale e Radio Mania. Per tutte le informazioni il sito ufficiale è www.velletrilibris.it, mentre si possono seguire le pagine social della rassegna di Facebook e Instagram. L’appuntamento è per mercoledì 6 settembre dalle ore 20 alla Casa delle Culture e della Musica. Ingresso libero.