I Castelli della Sapienza raccontano la “Costituzione”

Altre Notizie

Il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di Fondazione De Cultura e Teatro Simposio, ha organizzato una serie di appuntamenti per raccontare la Costituzione. L’iniziativa coinvolgerà tutti i comuni del Consorzio ed è ideata e realizzata in occasione del 75esimo anniversario della promulgazione della carta fondamentale dello Stato italiano.

In Ogni Comune sarà inaugurata una pietra che richiama la Costituzione, oltre a molteplici iniziative culturali come teatro e canzoni con il Teatro Simposio, laboratori e attività per i più piccoli, approfondimenti su testi e libri a cura della Fondazione De Cultura, colazioni o merende in base all’orario.

La manifestazione si svolgerà nel mese di ottobre: il primo appuntamento è previsto per venerdì 6 (ore 17) a Zagarolo (Palazzo Comunale). Seguiranno le tappe di Poli (ore 11) e Lariano (ore 16), sabato 7 ottobre, e Genazzano, domenica 8 ottobre (ore 16.30).

Appuntamenti successivi venerdì 13 ottobre ad Artena (ore 11), sabato 14 ottobre a Labico (ore 11) e Cave (ore 16), domenica 15 ottobre a Colonna (ore 10.30).

Ultimi quattro appuntamenti quelli di venerdì 20 ottobre a Paliano (ore 11), sabato 21 ottobre a Gallicano (ore 16), giovedì 26 ottobre a Valmontone (ore 11) e sabato 28 ottobre a Carpineto (ore 17.30).

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e le pietre, tutte affisse in prossimità dei municipi o di luoghi istituzionali, resteranno a futura memoria quale monito irrinunciabile per il rispetto della “Costituzione”, traccia basilare per l’educazione civica di ogni generazione.