I Dilettanti all’Opera di Velletri fanno centro anche a Bardonecchia

Altre Notizie

Lo aveva anticipato il Presidente il 22 Settembre dopo il successo all’Artemisio: detto fatto!

I Dilettanti all’Opera sono andati in trasferta in terra piemontese, a Bardonecchia nelle provincia Torinese, e precisamente nell’ultimo comune d’Italia prima della frontiera con la Francia a ben 800 Km circa da Velletri.

In verità per loro è stato un ritorno in quanto ci erano già stati a presentare un loro spettacolo l’anno scorso alla fine di aprile, riscuotendo un enorme successo.

Successo che si è ripetuto anche questa volta, in ben due occasioni, si perché l’ Associazione di Promozione Sociale Veliterna si è esibita sia venerdì 8 con un matinée per le scuole che sabato sera 9 novembre per la popolazione.

In entrambe le occasioni è stata presentata l’opera di Pietro Giammatteo “Per amore si può fare” che narra la vita di San Francesco d’Assisi, musicata da Mario Maneri, ma il sabato sera, prima dell’opera musicale è stata anche presentata la Commedia ad atto unico Pericolosamente, con la partecipazione in qualità di attore del presidente stesso Eugenio Ingribelli oltre ad i bravissimi Giuseppe Todaro, Ina Longo e Carmine d’Errico diretti sempre dal maestro Giammatteo, mentre dopo il Musical sulla vita del poverello di Assisi, è stato proposto uno sketch da attori locali preparati “on line” da Ingribelli. Si è trattato di una serata intitolata TRITTICO Teatrale.

Ma perché questo scambio culturale e artistico proprio con Bardonecchia?

Il motivo è da ricercarsi nelle origini di Ingribelli, nato e vissuto a Bardonecchia fino all’età di 20 anni poiché, figlio di una coppia Calabrese che per ragioni lavorative, si era spostata appunto nel profondo nord ovest, nel piccolo centro turistico montano, dove la mamma di Ingribelli ha insegnato per ben 30 anni, instaurando rapporti di amicizia e di forte affetto con la comunità locale.

Il successo è stato indiscutibile, il mattino i giovani delle scuole di primo e secondo grado hanno apprezzato l’opera, con una partecipazione tale da commuovere gli stessi attori, intonando cori insieme agli stessi e applaudendo a tempo di musica, oltre che offrire un colpo d’occhio stupendo con aole da stadio spontanee.

La sera di sabato 9 novembre, la popolazione di Bardonecchia ha risposto in maniera massiccia al richiamo del teatro, corroborato dall’affetto nei confronti dell’Associazione Veliterna, partecipando con risate ed emozione ai tre momenti teatrali voluti appunto per rimarcare i tre stili: Commedia, Musical e Sketch.

Ma oltre all’affetto, questo rapporto ha avuto una forte connotazione istituzionale, in quanto al termine della serata è stato proiettato un video nel quale il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella ha portato i saluti di tutta la cittadinanza alla collega Chiara Rossetti, primo cittadino della perla delle Alpi, oltre che a tutta l’amministrazione, ai cittadini di Bardonecchia, al parroco Mons. Franco Tonda presente in sala, ed alla Direttrice Artistica del teatro Lucia Marino.

Cascella ha auspicato una collaborazione ed un’amicizia tra le due realtà invitando a Velletri la comunità bardonecchiese, sottolineando come oltre alla vicinanza con la capitale sede del giubileo, Velletri è stata nominata città del vino 2025, nel contempo ha promosso una sua visita nella nota località turistica invernale, oltre che per ammirare le bellezze naturalistiche, storico culturali e di tradizione locale, anche per intavolare un discorso di “interconnessione” tra le due realtà.

Il Sindaco Chiara Rossetti intervenuta dopo le tre rappresentazioni ha avuto parole di elogio e plauso per i Dilettanti all’opera per quanto visto nella serata, rammaricandosi che la comunità Bardonecchiese abbia perso una figura come il Presidente Ingribelli, ma rallegrandosi con quella Veliterna che, a suo dire, ha acquistato una figura importante per il tessuto socio culturale.

Il parroco Mons. Franco Tonda ha inteso congratularsi per il lavoro esemplare del maestro Giammatteo, sia come autore che come regista dell’opera, specificando come la vita del poverello di Assisi sia stata presentata in maniera impeccabile e profonda, definendo alcune scene veri e propri quadri intrisi di spiritualità ed emozione. L’assessore alla Cultura Maria Teresa Vivino, tra le altre cose, ha dichiarato di essersi sentita ad Assisi per la forte emozione trasmessa con l’opera musicale. L’ottima interpretazione di tutti gli attori de I Dilettanti all’opera, ha incantato la cittadina di Bardonecchia, un Massimiliano Postorino nella parte di Francesco e una Marta Cuccia in quella di Chiara, insieme agli altri 20 attori del cast hanno emozionato il numeroso pubblico che ha gradito tutta l’organizzazione e la struttura della serata che ha proposto comicità ed emozione.

I Dilettanti all’Opera continuano a mietere successi, sempre con un fine benefico, infatti il ricavato della serata sarà devoluto ad un’organizzazione volontaria di soccorso in montagna. Il nome di Velletri è entrato oramai nei cuori e nell’immaginario collettivo della cittadina Piemontese grazie a questa Associazione di promozione Sociale, chissà che I Dilettanti all’Opera non si rivelino pontieri per un gemellaggio che potrebbe portare giovamento ad entrambe le realtà.