I ragazzi e le ragazze della “Zarfati” di Velletri in visita al Quirinale

Altre Notizie

Oggi,mercoledì 3 aprile, gli alunni delle classi 5A e 5B del Plesso Zarfati hanno visitato il Palazzo del Quirinale.  Oltre alle docenti, i bambini sono stati accompagnati da un’ospite d’eccellenza, il nostro Preside Giovanni Santulli.  

La visita istituzionale è stata realizzata come attività didattica di Cittadinanza e Costituzione volta a maturare lo sviluppo del cittadino “consapevole”. La visita ha dato l’opportunità agli alunni di conoscere concretamente come funzionano le istituzioni Italiane, la Pubblica Amministrazione e quali sono i fondamentali ruoli istituzionali del nostro paese. Il Palazzo del Quirinale, che sorge sull’omonimo colle romano dal 1870, è stata la residenza ufficiale del Re d’Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana. È uno dei simboli dello Stato italiano ed è unico al mondo. È stato costruito a partire dal 1583 ed è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista politico.

A conclusione della visita, gli alunni hanno avuto modo di passeggiare e di ammirare alcune tra le bellezze monumentali di Roma: fontana di Trevi, piazza Venezia con il suo Altare della Patria, Piazza Colonna con la caratteristica  Colonna di Marco Aurelio, per poi attraversare la famosa galleria Sordi, Piazza Monte Citorio ed il bellissimo teatro Marcello. 

È stata una giornata particolarmente significativa poiché, non solo ha lasciato un piacevole ricordo, ma ha arricchito il bagaglio culturale di ciascuno.