Il CAI di Velletri ringrazia Zeus

Altre Notizie

In occasione dei cinquanta anni del CAI (club alpino italiano) di Velletri è stata organizzata la salita al monte Olimpo. La montagna più alta della Grecia (2918 metri slm) ubicata tra la Tessaglia e la Macedonia, famosa per ospitare Zeus e la sua corte. Gli antichi greci indicavano infatti quale dimora degli dei proprio la sua vetta, dove sopra le nuvole, che coprono la cima per la maggior parte dell’anno, il dio Efesto aveva costruito le dimore degli dei.

In occasione della salita dei nostri alpinisti veliterni Zeus ha voluto essere generoso ed ha aperto tutti i suoi veli di nuvole regalando tre giorni di tempo magnifico. Sono infatti necessari tre giorni per salire e scendere da Litochoro alla vetta principale, non a caso chiamata Mitikas. Dalla vetta la vista spazia a 360 gradi, dal mare della Penisola Calcidica ad oriente, ai monti della Bulgaria e della Macedonia a settentrione, al mare Adriatico ad occidente ed a tutto il resto della Grecia, fino al Peloponneso, verso meridione.

Inutile sottolineare che, una volta ridiscesi i nostri alpinisti, per giorni le varie cime dell’Olimpo sono rimaste nascoste ai mortali !

La salita al Mitikas non è tecnicamente molto impegnativa, è necessario però sapersi muovere agevolmente su passaggi di roccia in alcuni casi molto “esposti” e soprattutto essere allenati a superare rilevanti dislivelli in ambienti decisamente selvaggi.

Certamente però senza l’aiuto di Zeus la salita non sarebbe stata coronata dal successo e ci auguriamo che con il suo aiuto abbiano lo stesso successo tutte le altre attività programmate per festeggiare i nostri primi 50′ anni.

Paris Simonetti

La Sede del CAI di Velletri è situata in via delle Mura 87/A ed è aperta tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00.